Due collaboratrici di Movetia hanno avuto l’opportunità di partecipare alla conferenza annuale del Servizio Pedagogico degli Scambi (Pädagogischer Austauschdienst PAD) tedesco dedicata al tema delle «success stories» nei partenariati scolastici europei.


Susan Gürber e Marie-Cécile Fetzer del team Educazione scolastica di Movetia e un’insegnante della Scuola Cantonale Musegg (LU) che ha partecipato a un progetto dedicato a «L’immagine dell’UE nell’era della post-verità» con Germania, Spagna e Croazia sono andate insieme in treno a Bonn per due giornate all’insegna dei partenariati scolastici europei.

Nel corso di questa conferenza sono stati premiati 16 progetti di scambio. Tre di questi, dedicati alla formazione continua degli insegnanti, trattavano temi tra loro molto differenti come l’insegnamento bilingue, l’uso dei tablet durante le lezioni, lo sviluppo di classi inclusive, l’accoglienza extra-scolastica durante la pausa di mezzogiorno e la gestione dell’eterogeneità. Questi progetti hanno permesso agli insegnanti che vi hanno preso parte non solo di seguire corsi dedicati a questi argomenti ma anche e soprattutto di fare «job shadowing» (visitare scuole e classi per poter osservare da vicino le buone pratiche attuate dai propri partner di scambio). Volete saperne di più su questo tipo di scambi? Consultate le nostre pagine dedicate alle mobilità europee per l’Educazione scolastica.

Gli altri 13 progetti, svoltisi in forma di partenariati scolastici europei, hanno permesso agli allievi e ai loro insegnanti di lavorare con vari partner europei su tematiche di loro interesse. Per esempio, il Gymnasium Süderelbe (Amburgo) ha condotto un progetto dedicato all’energia da fusione con quattro scuole partner situate in Francia, Danimarca, Polonia e Inghilterra. Mentre gli allievi del Georg-Kerschensteiner-Berufskolleg des Rhein (Renania Settentrionale-Vestfalia) hanno partecipato a una riflessione su pregiudizi e diversità insieme ai loro partner turchi, ungheresi e bulgari. Ma è sicuramente la Hellweg Schule Bochum (Renania Settentrionale-Vestfalia) che si è aggiudicata il titolo di progetto più significativo con il suo «Ma.t.che.s - Make the Chemistry Sexy»! In collaborazione con partner turchi, polacchi, spagnoli e greci, questa scuola ha provato che settori come le lingue, la storia o la geografia non sono gli unici a poter garantire il successo di un progetto di scambio di classi. Siete alla ricerca di spunti interessanti? Consultate la pagina dedicata a questa conferenza sul sito del PAD (in tedesco). 

La Commissione europea si prepara a lanciare una nuova versione dei programmi Erasmus+ e Movetia segue con occhio attento gli sviluppi dell’offerta europea nell’ambito dell’educazione scolastica. Vi piacerebbe organizzare un partenariato o una formazione continua con paesi aderenti a Erasmus+? Movetia è a vostra disposizione con il suo servizio di consulenza.