Dietro ogni singolo progetto di qualità c’è una selezione rigorosa delle candidature. Grazie a un programma interno di formazione continua in collaborazione con l’IUFFP, Movetia affina le proprie competenze nella valutazione.


Saper gestire le valutazioni in maniera strutturata è un aspetto cruciale non solo per il lavoro di Movetia ma soprattutto per i responsabili di progetto. L’attività dell’ agenzia non consiste unicamente nell’informare e promuovere opportunità di scambio e mobilità: gran parte del suo lavoro consiste proprio nel valutare le candidature ricevute sulla base di determinati criteri.

Movetia ritiene infatti prioritario disporre di una gestione delle valutazioni di qualità elevata e di strutture ben definite. Per questo, quindi, i suoi collaboratori hanno seguito una formazione interna per affinare le competenze nella valutazione e imparare a sviluppare e ad applicare modelli di valutazione utili.

A questo proposito, Movetia ha beneficiato del sostegno del Servizio di valutazione dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP). La formazione continua interna si è svolta sotto la direzione del Prof. Dr. Lars Balzer, responsabile del servizio di valutazione dell’IUFFP, ed esperto in attività di progetto, ricerca e pubblicazione.