Per buona parte degli svizzeri tedeschi il francese rimane una lingua straniera difficile da padroneggiare, afferma Michael Derrer. L’imprenditore e interprete attivo a livello internazionale è deciso a cambiare questa situazione e a maggio lancerà un’iniziativa popolare per intensificare gli scambi scolastici con la Svizzera romanda.
La lingua s’impara meglio stando sul posto e uno scambio linguistico aumenta la motivazione all’apprendimento, allarga gli orizzonti e l’apertura verso culture differenti, oltre a contribuire allo scambio di esperienze e allo sviluppo personale dei giovani.
Ma allora perché, nonostante tutti questi vantaggi, le scuole sono titubanti nei confronti di questa possibilità? Per insegnanti e direzioni scolastiche organizzare uno scambio rappresenta uno sforzo importante e non retribuito. Un ostacolo che l’iniziativa vuole eliminare con l’intervento del Cantone.
Movetia sostiene le scuole e gli insegnanti che vogliono attuare progetti educativi di scambio e mobilità. Informatevi sin d’ora sulle varie possibilità!