Nel mese di maggio, nel cantone di Argovia verrà lanciata l’iniziativa popolare cantonale «Mehrsprachigkeit – unser Trumpf» (Multilinguismo - la nostra carta vincente), per intensificare gli scambi con la Svizzera romanda.


Per buona parte degli svizzeri tedeschi il francese rimane una lingua straniera difficile da padroneggiare, afferma Michael Derrer. L’imprenditore e interprete attivo a livello internazionale è deciso a cambiare questa situazione e a maggio lancerà un’iniziativa popolare per intensificare gli scambi scolastici con la Svizzera romanda.

Lo scambio linguistico nazionale deve diventare la norma in Argovia

In pratica la Svizzera gode già delle condizioni ideali per imparare il francese non solo sui banchi di scuola. L’iniziativa popolare vuole promuovere i contatti tra allievi madrelingua tedesca e francese e rendere più semplice organizzare progetti di scambio. Oltre a poter contribuire a migliorare la visibilità degli scambi e della mobilità negli altri Cantoni.

Vantaggi per tutti

La lingua s’impara meglio stando sul posto e uno scambio linguistico aumenta la motivazione all’apprendimento, allarga gli orizzonti e l’apertura verso culture differenti, oltre a contribuire allo scambio di esperienze e allo sviluppo personale dei giovani.

Ma allora perché, nonostante tutti questi vantaggi, le scuole sono titubanti nei confronti di questa possibilità? Per insegnanti e direzioni scolastiche organizzare uno scambio rappresenta uno sforzo importante e non retribuito. Un ostacolo che l’iniziativa vuole eliminare con l’intervento del Cantone.

Gli scambi sono già realtà

Movetia sostiene le scuole e gli insegnanti che vogliono attuare progetti educativi di scambio e mobilità. Informatevi sin d’ora sulle varie possibilità!   

Abbildung eines schreibenden Stifts, Dokuments und des Bundeshauses auf gelbem Hintergrund.