La collaborazione tra Movetia e le scuole universitarie svizzere è fondamentale per poter attuare con successo i programmi di mobilità e cooperazione. Anche quest’anno si sono svolti due workshop dedicati alle opportunità nell’ambito degli scambi e della mobilità per l’istruzione superiore.


Gli eventi svoltisi a Soletta e Losanna hanno visto la partecipazione di 10 persone, provenienti da scuole universitarie e scuole universitarie professionali, che curano progetti di mobilità e cooperazione presso i propri istituti e sono quotidianamente in contatto con studenti che pianificano soggiorni all’estero. I partecipanti hanno avuto accesso a informazioni di prima mano sull’ampia gamma di offerte proposte da Movetia: lo Swiss-European Mobility Programme SEMP, i progetti di cooperazione Erasmus+ per promuovere l’innovazione, il programma pilota internazionale per cooperazioni a livello mondiale e la mobilità nazionale per insegnanti. Inoltre, si è discusso anche dei contesti storici e politici e dello sviluppo dei programmi.

Il dialogo e lo scambio tra Movetia e i servizi per le relazioni internazionali delle scuole universitarie è molto importante per la collaborazione istituzionale e contribuisce ad attuare con efficacia i programmi. I workshop offrono l’opportunità di approfondire i vari aspetti dei programmi, di chiarire dubbi e di discuterne apertamente.

Ai workshop di quest’anno erano presenti rappresentanti provenienti dai seguenti istituti: Zürcher Hochschule der Künste, Universität Zürich, Staatsunabhängige Theologische Hochschule Basel, Fachhochschule Nordwestschweiz, HEP Vaud, Haute école spécialisée de Suisse occidentale e Institut de hautes études internationales et du développement.

Ringraziamo tutti i partecipanti per la piacevole atmosfera di scambio!