Con lo scambio nazionale d’insegnanti Movetia lancia un nuovo programma pilota. In futuro l’esperienza professionale acquisita lavorando nella classe di un’altra regione linguistica farà parte della formazione dei futuri insegnanti.


Nella primavera di quest’anno, prenderà il via la fase pilota del nuovo programma di mobilità per il livello terziario. Sviluppato su mandato dell’Ufficio federale della cultura UFC e con il sostegno della CDPE, il programma si rivolge agli studenti e ai neodiplomati degli istituti per la formazione degli insegnanti della scuola elementare e del livello secondario I. I futuri insegnanti potranno vivere le prime esperienze professionali in un’altra regione linguistica svizzera per alcune settimane o per un periodo più lungo.

Gli stagisti contribuiscono attivamente alla didattica insegnando nel contempo la loro lingua madre: rafforzano così le loro competenze metodologiche, migliorano le loro conoscenze linguistiche e vivono un’esperienza interculturale. Il programma offre quindi la possibilità non solo agli studenti, ma anche agli allievi e ai tutor della classe ospitante di beneficiare dei molteplici vantaggi della mobilità.

Gli istituti svizzeri per la formazione degli insegnanti curano l’organizzazione delle mobilità. Le richieste di sovvenzione possono essere inviate online a Movetia entro il 15 aprile 2019. Gli studenti interessati possono rivolgersi ai propri istituti per maggiori informazioni. 

Per saperne di più visitate la nuova pagina dedicata al programma per lo scambio nazionale d’insegnanti!