36 agenzie nazionali di Erasmus+: come si misura l’impatto dei programmi Youth in Action? Movetia ha recentemente aderito alla rete di ricerca europea «Research-based Analysis and Monitoring of European Youth Programmes» (RAY Network).


La RAY Network fu fondata su iniziativa dell'agenzia nazionale austriaca al fine di sviluppare attività di ricerca transnazionali congiunte collegate al programma Youth in Action. Produce prove affidabili per comprendere meglio i processi e i risultati nel lavoro giovanile e nell’educazione non formale. A tale scopo tutti i partecipanti e i leader di progetto che hanno partecipato a progetti di mobilità sovvenzionati da Movetia valuteranno la propria esperienza e ciò che hanno appresso in un sondaggio a livello europeo.

Obiettivi vari

I principali obiettivi RAY sono:

  • Contribuire a garantire la qualità e lo sviluppo della qualità nell’implementazione di Erasmus+: Programma Youth in Action;
  • Contribuire allo sviluppo di una politica sui giovani basata su prove e informazioni provenienti da ricerche;
  • Contribuire al riconoscimento dell’educazione e dell’apprendimento non formali nel settore dei giovani, in particolare nel contesto del lavoro giovanile e della mobilità nell’apprendimento;
  • Promuovere il dialogo tra ricerca, politica e pratica nel settore giovanile.

Una rete aperta

La rete è stata avviata nel 2008 con alcune agenzie nazionali e i loro ricercatori ed è cresciuta fino ad arrivare al coinvolgimento di 34 paesi che lavorano su sette progetti di ricerca.

Aspettiamo impazientemente le nuove visioni che produrrà la nostra partecipazione in questa rete di ricerca.