Scoprite le novità in programma per tutti i livelli di formazione e aggiornate la vostra agenda con gli appuntamenti per il 2019!


È primavera e noi siamo già al lavoro per vagliare le numerose candidature e  pianificare gli eventi di quest’anno durante i quali vi informeremo sulle tendenze e sulle novità nell’offerta dei programmi promossi e discuteremo del contesto politico e scientifico. Non perdetevi l’occasione di ascoltare le esperienze dei responsabili di progetto, di ampliare la vostra rete e di poter fare le vostre domande ai collaboratori di Movetia presenti.

Eccovi le date corredate da brevi informazioni sugli eventi:

17 settembre: Gioventù in Azione

Gioventù in Azione vi invita a un altro evento dedicato agli scambi alla «Heitere Fahne» a Berna: niente crociera quest’anno (anche se marinai e pirati non erano poi così male!). Il nuovo motto è: «On the road again!»

Ottobre: Formazione degli adulti

Il team Formazione degli adulti e la FSEA sono al lavoro per organizzare l’evento annuale previsto per ottobre. Vi daremo maggiori informazioni quando saranno noti i dettagli.

13 novembre: Formazione professionale

«Step out!», l’evento annuale 2019 dedicato alla formazione professionale si svolgerà il 13 novembre presso Memox (Zurigo) all’insegna del motto «Explore + Share = Grow». L’evento offrirà ai partecipanti una piattaforma interattiva e fornirà lo stimolo per lanciare nuovi progetti internazionali di cooperazione e mobilità.
> Per saperne di più

21-22 novembre: Istruzione superiore

Innovazione, inclusione e pari opportunità, sostenibilità, digitalizzazione: sono questi i temi che influenzano l’attuale discorso sull’internazionalizzazione e che assumeranno un ruolo centrale nell’elaborazione degli strumenti di finanziamento per la collaborazione in campo educativo. Seguiteci oltre Gottardo fino a Lugano e partecipate all’evento annuale dedicato all’istruzione superiore.
> Per saperne di più

27-28 novembre: Programma di assistenza liguistica

Giornata porte aperte per il Programma di assistenza linguistica: l’occasione ideale per le persone e le autorità interessate per farsi un’idea concreta del lavoro svolto dagli assistenti linguistici presso le scuole ospitanti svizzere, con la possibilità di assistere alle lezioni, incontrare insegnanti e allievi e porre domande ai collaboratori di Movetia.

4 dicembre: Educazione scolastica

Il 4 decembre 2019, Movetia e profilQualité, con il sostegno di LCH, SER, VSLCH e CLACESO, organizzano una conferenza nazionale a Biel dal titolo «Oser l’échange - una giornata per promuovere la cooperazione tra le scuole al di là delle barriere linguistiche.»​

Vi aspettiamo!