Il 4 luglio 2019 Movetia ha partecipato al simposio «Social Work as a Seismograph for Social Change» svoltosi presso la Scuola universitaria professionale di San Gallo (FHS St. Gallen). L’evento rientra nell’omonimo progetto sostenuto dall’Agenzia Movetia nel 2018 con il nuovo Programma pilota internazionale 2018-2020 e ha visto la partecipazione di studenti e docenti, esperti e dirigenti provenienti da Svizzera, Ucraina, Bielorussia e Albania.


Che cosa rende evidente il cambiamento sociale nei paesi orientali e in quelli occidentali? Quali sono le competenze pratiche necessarie nelle scienze sociali e come trasmetterle ad altri studenti delle scuole universitarie? Queste sono alcune delle domande a cui la Scuola universitaria di San Gallo, in cooperazione con la National University Chernihiv in Ucraina, ha cercato di rispondere nell’ambito del progetto «Social Work as a Seismograph for Social Change», finalizzato a capire come integrare e migliorare la formazione nelle scienze sociali per rispondere alle attuali sfide globali.

Blended Mobility e interdisciplinarità

Con questo progetto, la Scuola universitaria professionale  di San Gallo rafforza il partenariato con l’Università ucraina e amplia le conoscenze teoriche che propone ai suoi studenti, grazie allo scambio sulle diverse realtà sociali.

Nell’ambito di questa collaborazione sarà inoltre sperimentata una nuova forma di mobilità: «Blended Mobility». Oltre al simposio, il progetto ha sostenuto anche delle mobilità di sei giorni in Ucraina per studenti e docenti svizzeri, nonché la realizzazione di un programma intensivo di dieci giorni in Svizzera. Diversi gruppi specialistici e d’interesse hanno partecipato a uno scambio interdisciplinare, presentando esempi di buone pratiche e sviluppando nuovi metodi didattici, attuando così alcuni rilevanti obiettivi di sostegno del nuov Programma pilota internazionale.

La collaborazione aiuta a migliorare e aumentare la qualità del nostro sistema formativo nell’ambito delle scienze sociali, una tra le discipline che in questo momento possono dare un contributo più significativo alla società.

Con il Programma pilota internazionale, Movetia intende rafforzare i partenariati globali degli istituti d’istruzione superiore svizzeri. Nel 2018 sono stati sostenuti sette progetti che continuano a essere monitorati allo scopo di affinare costantemente questi nuovi strumenti di sostegno.