Tenuto conto delle condizioni quadro ancora poco chiare in tema di viaggi e didattica in presenza negli istituti della Svizzera e di tutta Europa, la European University Foundation e Movetia lanciano un nuovo sito web per agevolare il flusso informativo a livello europeo e per consentire lo svolgimento di soggiorni di mobilità nel semestre autunnale.   


Quali effetti avranno le misure sanitarie legate alla pandemia di COVID-19 sul prossimo semestre autunnale? Come organizzeranno il semestre autunnale le scuole universitarie svizzere ed europee? Ritornerà la normale didattica in presenza oppure i corsi continueranno a essere tenuti online? Per assicurare all’intero spazio europeo dell’istruzione superiore un adeguato flusso informativo per istituti e studenti sul prossimo semestre autunnale, la European University Foundation ha realizzato una nuova piattaforma con il sostegno di Movetia. Il sito web è accessibile liberamente e offre informazioni aggiornate sull’accettazione o non accettazione di studenti in scambio, l’offerta di corsi online e un link per ulteriori dettagli: covid.uni-foundation.eu.

Le informazioni sugli istituti vengono aggiunte tramite l’EWP Dashboard (sezione «my university»). Questo consente di aggiornare automaticamente il sito web covid.uni-foundation.eu di modo che gli studenti e i collaboratori universitari possano cercare il proprio istituto e visualizzare lo status della mobilità Erasmus+/SEMP per il semestre autunnale. Tutti gli istituti svizzeri d’istruzione superiore sono invitati a iscriversi all’EWP Dashboard.

Blended mobility

Anche l’offerta di Erasmus+ e del suo omologo svizzero Swiss-European Mobility Programme sarà resa flessibile e ampliata in vista del prossimo semestre accademico. Verrà promossa la cosiddetta «blended mobility», una combinazione di formati virtuali ed eventi in presenza. Questo significa che il semestre all’estero potrà iniziare online e in un momento successivo, se la situazione lo consentirà, terminare in presenza.

Siamo consapevoli che, in questo periodo così complicato, la promozione e la realizzazione di soggiorni all’estero con informazioni scarse o poco chiare e tante incertezze rappresenta una grande sfida. Speriamo però che questo strumento e le modifiche dell’offerta saranno di supporto per tutti gli istituti e gli studenti ai fini di un proficuo semestre di scambio.