Sono almeno 450 gli studenti al secondo anno di Bachelor selezionati per una mobilità di un anno presso una delle università partner dell’EPFL per il 2019/20. Di questi, 350 saranno accolti da istituti europei nell’ambito degli accordi dello Swiss European Mobility Programme (SEMP).


Ogni anno, l’ufficio mobilità dell’EPFL organizza una serata dedicata agli studenti e alle studentesse che con il nuovo anno accademico parteciperanno a una mobilità SEMP. L’incontro si è aperto con un discorso del vice-presidente per l’Educazione, il professor Pierre Vandergheynst, che si è congratulato con i partecipanti selezionati e li ha incoraggiati ad assumere il ruolo di ambasciatori dell’EPFL presso gli istituti partner. Avendo sperimentato lui stesso una mobilità durante i suoi studi, ha rivolto loro il suo personale augurio di poter sfruttare appieno questa esperienza così arricchente.

La serata è poi proseguita con un aperitivo che ha offerto agli studenti e alle studentesse con la stessa destinazione l’occasione di incontrarsi, parlare dei loro progetti di mobilità e conoscere alcuni studenti provenienti da università partner a cui hanno potuto rivolgere le loro domande.

Movetia affianca l’Ufficio mobilità dell’EPFL per tutto ciò che riguarda il programma SEMP. Nell’anno accademico 2017/18, per le mobilità a fini di studio l’agenzia nazionale ha contato 256 mobilità in uscita e 488 in entrata organizzate dall’EPFL.

Ecco le 3 destinazioni più gettonate tra gli studenti EPFL in uscita per l’anno 2019/20 (SEMP)

  1. KTH Royal Institute of Technology in Stockholm
  2. Technische Universität München
  3. Norwegian University of Science and Technology

Vi piacerebbe partire per una mobiità SEMP con il supporto del vostro istituto? Rivolgetevi all’ufficio relazioni internazionali della vostra alma mater!