26 giovani da 12 paesi differenti. Giovani donne e uomini arrivati in Svizzera per svolgere un servizio volontario europeo presso organizzazioni, associazioni e istituzioni attive in ambito sociale, culturale e ambientale. Tra questi, 19 di loro hanno partecipato al seminario d’introduzione e valutazione organizzato da Movetia (17 - 20 marzo). Un incontro pensato per discutere sugli aspetti pratici legati all’integrazione in Svizzera, sulle strategie utili per la risoluzione di conflitti e sugli obiettivi di apprendimento personale nell’ottica di un servizio distribuito su più mesi.


Diversi gli scenari che vedono protagonisti i volontari. Donara, per esempio, viene dall’Armenia e partecipa alle varie attività promosse da CEVI Zürich, occupandosi in particolare della custodia dei bambini presso il servizio baby-sitting Gloggespiel. Ellie, Iryna, Pablo e Nikola, vengono da Gran Bretagna, Ucraina, Spagna e Repubblica Ceca per sperimentare lo stile di vita e di lavoro adottati dalla comunità ecologica olistica Sennrüti a Degersheim (SG). Elvira invece, dalla Spagna è arrivata a Friburgo, dove presta servizio attivo presso l’azienda culturale Fri-Son.

Due volte l’anno, Movetia organizza dei seminari di accompagnamento per promuovere lo sviluppo personale e dell’apprendimento oltre, naturalmente, all’integrazione di questi giovani volontari di età compresa tra i 23 e 29 anni. Dal 17 al 20 marzo, 19 di loro hanno partecipato a questo training d’introduzione e valutazione. Fondamentali, per coloro giunti da poco nel nostro paese, le informazioni pratiche sull’abitare in Svizzera, sui vari modi di gestire eventuali conflitti e, non da ultimo, l’occasione di riflettere sui propri obiettivi. Per i volontari già operativi, questa è stata invece l’occasione per scambiarsi esperienze e confrontarsi a fondo sul proprio sviluppo personale e dell’apprendimento.

Per la prima volta, inoltre, Movetia ha previsto, in contemporanea al training per i volontari, un pomeriggio di networking dedicato alle organizzazioni attive nel Servizio volontario europeo. Un incontro dedicato sia alle istituzioni che programmano le attività e coordinano e/o impiegano volontari sia ai tutor che li affiancano durante la permanenza nel nostro paese. Sul tavolo, un quesito cui rispondere: come sostenere e accompagnare adeguatamente i volontari prima, durante e dopo il loro impiego? Anche gli aspetti pratici legati alla pianificazione logistica di un progetto SVE, però, sono stati oggetto di discussione. Uno scambio di esperienze interessante e arricchente per tutti i partecipanti, che ha contribuito a migliorare la qualità dei progetti ideati nel quadro del Servizio volontario europeo in Svizzera. 

Per maggiori informazioni: Servizio volontario europeo. Vorresti partire come volontario per partecipare a un progetto SVE all’estero? Eurodesk Svizzera!