13-17 novembre 2023

Movetia facilita e promuove gli scambi di classe tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera e sostiene l'organizzazione di escursioni comuni. Nell'ambito del 175° anniversario della Costituzione federale, Movetia prevede di lanciare la prima settimana nazionale degli scambi nell'autunno del 2023.


Obiettivo

Questa settimana offre alle scuole delle diverse regioni un tempo determinato per pianificare e realizzare degli incontri. Trovare una data per un'attività di scambio è una delle sfide attuali per gli e le insegnanti, e la settimana nazionale dello scambio mira a risolvere questo problema.

Gli scambi attraverso i confini cantonali e linguistici promuovono la comprensione reciproca e la coesione nazionale, che a sua volta è la base per il successo della nostra Costituzione e della nostra democrazia. Per questo motivo stiamo sfruttando l'anniversario dei "175 anni della Costituzione federale" per celebrare la coesione nazionale al di là dei confini linguistici.

Come partecipare alla Settimana nazionale dello scambio

La settimana nazionale degli scambi si svolgerà dal 13 al 17 novembre 2023. Gli scambi tra le classi devono iniziare in anticipo (virtualmente o per corrispondenza) e, idealmente, saranno mantenuti per tutto l'anno scolastico. Un incontro durante la Settimana nazionale concretizzerà il legame stabilito tra le classi.

Il gruppo target è principalmente la scuola primaria e secondaria di primo grado. Si prega di notare che per ottenere una sovvenzione da Movetia è necessario organizzare uno scambio di almeno due giorni. Le due giornate possono essere consecutive o svolgersi in periodi diversi dell'anno scolastico.

Per la messa in atto di uno scambio di classe da parte degli e delle insegnanti sono previste le seguenti fasi:

1.    Cercare una classe partner, in particolare utilizzando la piattaforma match&move
2.    Istituire uno scambio virtuale o una corrispondenza tra gli alunni e le alunne durante le lezioni fin dall'inizio dell'anno scolastico.
3.    Scegliere due giorni per gli incontri tra le classi, di cui almeno uno nella settimana dello scambio nazionale.
4.    Richiedere una sovvenzione a Movetia per finanziare i due giorni di incontri.    
5.    Realizzare l'incontro (o gli incontri) delle classi durante la settimana di scambio nazionale (ad es. visita della scuola, luogo neutro, gita scolastica, incontro tematico, museo, ecc.)
6.    Mantenere il contatto tra le classi durante tutto l'anno e organizzare la seconda giornata di incontro, se necessario.
7.    Concludere lo scambio alla fine dell'anno scolastico e incoraggiare gli scambi individuali durante le vacanze.
 

Sinergie con altre attività del 175° anniversario 

Movetia vorrebbe cogliere l'occasione per collegare la settimana di scambio con altri progetti del 175° anniversario della Svizzera moderna e portare l'anniversario della Costituzione nelle aule scolastiche. Tutte le attività legate a questo evento saranno aggiunte al sito web dell'anniversario e a questa pagina.
 

[Translate to Italiano:]