Approfittare delle esperienze o sviluppare insieme un argomento: esperti di tutta Europa si sono riuniti al seminario di contatto di Tallin per discutere delle cooperazioni nel quadro di Erasmus+.


La scuola digitale è ormai realtà e i docenti di ogni parte d’Europa affrontano sfide tra loro simili, ma adottando soluzioni differenti. E già questo è un motivo sufficiente per condividere esperienze e idee, per rifletterci insieme e ricavare spunti per nuovi progetti innovativi. Il seminario di contatto (17-20.9.2017) di Tallinn ha fornito ai docenti, agli attori dei vari livelli della formazione e ai professionisti del digitale l’occasione per incontrarsi, per ampliare la propria rete di contatti e gettare le basi per futuri progetti di cooperazione nel quadro di Erasmus+, il programma per la formazione dell’Unione Europea. Non a caso, il seminario si è svolto in Estonia, uno dei paesi più avanzati a livello tecnologico, dove già oggi si vota per via elettronica e lo Stato comunica in maniera digitale. Ispirati da un’ambiente «start-up», dall’incontro di più di 70 partecipanti provenienti da 21 paesi europei sono nati numerosi avamprogetti:
 

  • scambi di materiali didattici digitali per la promozione delle competenze sociali degli alunni
  • analisi dell’effetto dell’impiego dei media digitali nell’insegnamento
  • sviluppo di un gioco educativo per l’insegnamento individualizzato e integrativo
  • progetti di scambio tra classi della scuola primaria mediante l’uso di piattaforme digitali 


Al seminario erano presenti anche i rappresentanti svizzeri. Roger Mäder, dell’ufficio di consulenza imedias della Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW), ha approfittato dello scambio con gli uffici estoni per la promozione delle TIC nella formazione, per stringere nuovi contatti di partenariato nell’ottica di un futuro progetto di job shadowing.

Siete interessati a una cooperazione?

Scrivete o telefonate a Nadine Habegger, collaboratrice di progetto Scuola dell’obbligo per maggiori informazioni sulle collaborazioni nell’ambito della scuola digitale. (nadine.habegger@movetia.ch / 032 462 00 63).

L’iscrizione ai seminari di contatto europei è aperta a tutti i rappresentanti dei vari istituti svizzeri dei vari livelli di formazione. Movetia, inoltre, sostiene finanziariamente i partecipanti interessati alla ricerca di un partner. Maggiori informazioni sono disponibili online

Prossimi appuntamenti:

«Strategic partnership Plus-innovation in education »- Bucarest (RO), 21 - 25 novembre 2017

Aperto a tutti gli attori della formazione di ogni livello interessati a progetti di cooperazione transnazionale per la promozione delle innovazioni nella formazione.

«Behind the scenes of the teachers'education - new challenges in Europe », Varsavia (PL), 29 novembre - 1º dicembre 2017

Il seminario di contatto è destinato alle istituzioni attive nella formazione di docenti, ai direttori scolastici e ai docenti della formazione scolastica e si prefigge lo scopo di rafforzare la qualità della formazione dei docenti mediante una collaborazione trasnfrontaliera.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione ai seminari di contatto:
info@movetia.ch
032 462 00 50