Giovedì 1 settembre

La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) e Movetia fanno causa comune per diffondere la conoscenza dei progetti di mobilità e cooperazione presso gli istituti di formazione degli adulti. Scoprite le misure messe in atto.


Prima osservazione: il numero di richieste di sovvenzione nella formazione continua è alquanto basso. Secondo un’analisi della FSEA questo è da imputare a una scarsa conoscenza dei programmi di mobilità e cooperazione nella formazione continua nonché agli ostacoli che gli istituti interessati si trovano ad affrontare: oneri amministrativi, mancanza di tempo o rete limitata.

Ne conseguono: 
-    un forte bisogno di far conoscere i programmi; 
-    la necessità di accompagnare gli istituti nel processo di sviluppo dei progetti. 

Con l’obiettivo condiviso di promuovere i progetti di mobilità e cooperazione nella formazione continua, Movetia e la FSEA hanno deciso di unire le proprie forze e competenze dando vita a una collaborazione dal 2022 al 2024.

Ecco alcune misure:

Sostegno ai progetti di mobilità

La FSEA ha sviluppato una formula di accompagnamento procedurale per gli istituti che desiderano implementare un progetto di formazione continua in Europa. 
Il Laboratorio delle idee di Zurigo (18 ottobre 2022) rappresenta una di queste offerte di sostegno: Charlotte-Sophie Ramseier (Movetia) e Saambavi Poopalapillai (FSEA) aiuteranno le persone partecipanti, passo dopo passo e con domande mirate, a delineare e ad approfondire i propri progetti, che dovranno essere incentrati sulle competenze climatiche.

Supporto ai progetti di cooperazione

La FSEA, con la sua esperienza e la sua rete, e Movetia, sotto il profilo finanziario e amministrativo, accompagneranno 5 istituti svizzeri intenzionati a partecipare a un progetto di cooperazione Erasmus+ o internazionale. Raccolta di informazioni, networking, ricerca di progetti, scelta dei partner, ideazione del progetto, presentazione della richiesta di sovvenzione… per ogni fase, un aiuto e preziosi consigli! 

Movetia è lieta di poter collaborare con questo importante partner della formazione continua.