Mercoledì 21.10.2020, ore 17.30-19.00

Dopo il successo riscosso dal convegno del 4 dicembre 2019 nel quadro dell’iniziativa «Oser l’échange», Movetia e profilQ danno avvio al «Tour d’horizon 20/21 – buona pratica scolastica itinerante». In sei regioni della Svizzera, fino alla fine del 2021 presenteremo modelli di pratica innovativi.


Che si trovino nel Giura, sul Lago di Zurigo o ai piedi del Gottardo, le scuole di tutta la Svizzera stanno sviluppando modelli di pratica innovativi. L’iniziativa «Oser l’échange» offre l’opportunità di conoscerli oltre i confini linguistici, di confrontarsi con altri istituti scolastici e di lavorare congiuntamente ai temi legati allo sviluppo.

«Oser l’échange» ha tre obiettivi principali:

  1. migliorare lo scambio di conoscenze e la mobilità, per contribuire insieme allo sviluppo della scuola e dell’insegnamento;
  2. dare visibilità a esempi efficaci di scambio linguistico e interculturale e di scuole innovative nelle singole aree del Paese;
  3. promuovere i partenariati scolastici e l’apprendimento interlinguistico collettivo.

Gli obiettivi dovrebbero essere raggiunti con diversi formati. Il nuovo «Tour d’horizon 20/21 – buona pratica scolastica itinerante» persegue l’obiettivo numero due.

La prima tappa del Tour sarà il 21 ottobre a Olten. Il Tour d’horizon inizia sotto forma di colloquio serale tra Onorina Magri, Florian Imhof e il pubblico. Onorina Magri è la coordinatrice sanitaria e responsabile di progetto alla scuola primaria Walkermatte di Bienne e parlerà di come apprendere e sperimentare insieme la comunicazione non violenta nelle scuole svizzere ed europee. Florian Imhof, insegnante presso la scuola «Just community» Muoshof di Malters, approfondirà un argomento dal titolo «Together is better – partecipazione di allieve e allievi in tutti gli ambiti della quotidianità scolastica».

A seguire una discussione e un aperitivo per concludere la serata.

L’evento è gratuito.

Data: mercoledì 21.10.2020, ore 17.30-19.00
Località: moobel, showroom, Olten

Maggiori informazioni sull’iniziativa di Movetia e profilQ: www.oserlechange.ch

All’iscrizione