Il Cantone di Svitto accoglie con favore l’iniziativa per agevolare i contatti fra i vari Cantoni. Movetia è arrivata nel Cantone di Svitto. Attorno al tavolo delle trattative Patrick von Dach, segretario generale del dipartimento dell’istruzione pubblica e Simone Imhof, collaboratrice per il settore della scuola dell’obbligo.


Movetia è arrivata nel Cantone di Svitto. Attorno al tavolo delle trattative Patrick von Dach, segretario generale del dipartimento dell’istruzione pubblica e Simone Imhof, collaboratrice per il settore della scuola dell’obbligo. Gli ospiti hanno molto apprezzato l’iniziativa di Movetia e la ricerca di un contatto diretto con i Cantoni.

La promozione del francese, in particolare con la Svizzera occidentale, rappresenta per Svitto un importante asse strategico. Il Cantone partecipa al programma «Vas-y ! Komm!» con un certo successo (30 alunni), e si augura di poter portare l’organizzazione del programma sul piano nazionale per poterlo valorizzare e migliorarne il coordinamento.

Il Cantone — impegnato al momento con la fase introduttiva del piano di studi (Lehrplan 21) — cerca anche di promuovere la tematica gli scambi e della mobilità direttamente nelle scuole affinché queste ultime ne capiscano l’importanza e inseriscano regolarmente nei propri programmi dei momenti di scambio.

Svitto si aspetta da Movetia un’organizzazione più chiara e snella, che dia alle scuole la possibilità di essere meno vincolate soprattutto per quanto riguarda il quadro di attività e le scadenze. Inoltre, Svitto riterrebbe interessante la possibilità di usufruire di offerte «chiavi in mano» strutturate in funzione delle necessità e delle particolarità di ogni Cantone.

Il giro della Svizzera di Movetia

Nella Svizzera plurilingue e federalista, la responsabilità nel settore della formazione e dell’educazione spetta ai Cantoni, che sono quindi i partner principali per gli scambi e la mobilità durante la formazione. Nel 2017 Movetia si prefigge di visitare tutti i Cantoni per informarsi sui loro obiettivi e sulle loro attività e, conoscere le loro aspettative nei confronti della nuova agenzia nazionale. Naturalmente Movetia coglierà l’occasione anche per presentarsi e illustrare le sue offerte. 

Movetia ha iniziato il suo viaggio fra i Cantoni da Friburgo Uri.