Il Cantone di Uri conta sulle attività di Movetia per incrementare gli scambi e la mobilità al suo interno. Il Cantone di Uri accoglie Movetia a braccia aperte. Il Segretario generale della direzione della formazione e il responsabile cantonale per gli scambi sono convinti che gli scambi e la mobilità siano fondamentali per l’apprendimento delle lingue.


Il Cantone di Uri conta sulle attività di Movetia per incrementare gli scambi e la mobilità al suo interno.

Il Cantone di Uri accoglie Movetia a braccia aperte. Il Segretario generale della direzione della formazione e il responsabile cantonale per gli scambi sono convinti che gli scambi e la mobilità siano fondamentali per l’apprendimento delle lingue. Grazie al soggiorno in un’altra regione linguistica gli alunni vedono che possono farsi capire sfruttando le proprie conoscenze linguistiche e scoprire così nuovi mondi. A tutto vantaggio della motivazione!

Nonostante le lingue – l’inglese, il francese e l’italiano (vista la vicinanza con il Cantone Ticino) – godano di un’elevata considerazione e dell’ampio sostegno accordato agli scambi e alla mobilità, sono ancora pochi i progetti realizzati. Da quest’anno scolastico, per esempio, Uri aderisce al progetto di scambio «Vas-y! Komm!», con ben 13 alunni interessati. Eppure, gli scambi e la mobilità non sono ancora radicati e risultano troppo poco vincolanti. Nei prossimi anni il Cantone intende cambiare questo stato di cose. Inoltre, mancano gli strumenti didattici che potrebbero semplificare l’attività dei docenti. I responsabili cantonali contano sull’attività di Movetia per promuovere gli scambi e la mobilità a condizioni più favorevoli.

Il giro della Svizzera di Movetia

Nella Svizzera plurilingue e federalista, la responsabilità nel settore della formazione e dell’educazione spetta ai Cantoni, che sono quindi i partner principali per gli scambi e la mobilità durante la formazione. Nel 2017 Movetia si prefigge di visitare tutti i Cantoni per informarsi sui loro obiettivi e sulle loro attività e, conoscere le loro aspettative nei confronti della nuova agenzia nazionale. Naturalmente Movetia coglierà l’occasione anche per presentarsi e illustrare le sue offerte. 

Movetia ha iniziato il suo viaggio fra i Cantoni da Friburgo.