A partire dal 2021, al programma di mobilità nazionale per insegnanti si aggiungeranno ulteriori opportunità di finanziamento che renderanno possibili altre attività di scambio nella formazione degli insegnanti. Per i futuri insegnanti, un soggiorno linguistico durante la formazione non costituirà più un’eccezione. Le esperienze linguistiche e socioculturali sono centrali per la qualità della formazione degli insegnanti. Oltre agli attuali stage di lingua straniera, in futuro verranno promossi anche semestri di scambio e progetti di partenariato tra alte scuole pedagogiche.


Dal 2019, il programma di mobilità nazionale per insegnanti sostiene le alte scuole pedagogiche nella realizzazione di stage di lingua straniera all’interno della Svizzera. Grazie all’esperienza diversificata in un ambiente linguistico e socioculturale diverso, i futuri insegnanti vengono preparati al meglio ad affrontare le crescenti sfide della loro attività di domani.

Già nella seconda tornata di candidature hanno partecipato al programma 14 delle 17 alte scuole che potevano presentare domanda e hanno potuto beneficiare di un sostegno finanziario più di 600 studenti. Un numero che con le nuove opportunità di finanziamento dovrebbe essere destinato ad aumentare: Movetia vuole aiutare gli istituti ad attuare complessivamente 1000 scambi individuali nazionali entro il 2023.

Ulteriori offerte a partire dal prossimo anno scolastico

Movetia prevede un notevole ampliamento del programma per l'anno accademico 2021/22. Oltre a svolgere dei lunghi o brevi stage in una classe di lingua straniera, in futuro gli studenti avranno la possibilità, all’interno del programma, di trascorrere un semestre di studio in un’altra regione linguistica.

Allo stesso tempo, Movetia intende sostenere gli istituti a collaborare con partner di altre aree del Paese, superando le barriere linguistiche e promuovendo insieme la mobilità. A tal fine vengono offerte delle sovvenzioni per i cosiddetti progetti di partenariato tra alte scuole pedagogiche, scuole dell’obbligo o altri istituti per la formazione degli insegnanti.

Le alte scuole interessate hanno tempo fino al 1º marzo 2021 per presentare la domanda.

Investire nel futuro

Con queste nuove offerte, Movetia vuole compiere un importante passo avanti con l’obiettivo di rendere i soggiorni linguistici una componente imprescindibile nella formazione del corpo docente. L’apertura mentale, la flessibilità, le solide conoscenze linguistiche e le spiccate competenze interculturali acquisite con l’esperienza di scambio dovrebbero essere dei valori centrali per gli insegnanti di domani.