Immaginate migliaia di persone in tutto il paese che lavorano online per sviluppare nuove idee e soluzioni nell'attuale crisi. Questo folle progetto è #VersusVirus, un hackathon virtuale che si svolgerà in tutta la Svizzera dal 3 al 5 aprile 2020. 


L'obiettivo dell'hackathon è quello di progettare, sviluppare e testare soluzioni digitali e analogiche per combattere la pandemia in vari settori, tra cui l'istruzione. Tutti sono invitati a partecipare: ricercatori, esperti, specialisti del settore o semplici cittadini preoccupati per l'impatto del coronavirus sulla società.

Movetia è partner di #VersusVirus e ha presentato una sfida dal titolo "Lo studente verde: il valore accademico della mobilità e della collaborazione". L'obiettivo è quello di sviluppare idee e soluzioni intorno al tema dello scambio e della mobilità dopo il coronavirus. Mobilità, scambio e cooperazione sono i pilastri di un sistema educativo globale e della nostra società interculturale. Purtroppo, queste attività internazionali si sono temporaneamente arrestate o stanno scomparendo nella crisi attuale. Saranno certamente ripresi il prima possibile. Ma in un contesto che sarà notevolmente cambiato. Il valore aggiunto e la sostenibilità dei progetti diventeranno sempre più importanti. 

La sfida

Come possiamo prevedere forme di scambio e di mobilità dell'istruzione scolastica e dell'istruzione superiore che tengano conto di questi cambiamenti, che rafforzino e intensifichino la cooperazione internazionale e allo stesso tempo tengano conto della dimensione verde, sostenibile e digitale?

Come possiamo motivare e sostenere gli attori del sistema educativo (scuole, insegnanti, ecc.) in questa direzione? 

È possibile registrarsi fino a giovedì sera 2 aprile.
Attendiamo con ansia la vostra partecipazione!