La Giornata degli insegnanti dell’area del Reno Superiore è stata rinviata a novembre 2021. Gli scambi internazionali non possono però attendere! È stato così deciso di organizzare una videoconferenza su un tema adatto alla situazione attuale: gli scambi digitali. : l seminario online organizzato da Movetia e dalla Deutsch-französisch-schweizerischen Oberrheinkonferenz ha consentito così ai oltre 100 partecipanti di ricevere molteplici consigli.


Da molto tempo ormai la comunicazione virtuale è parte integrante dei progetti di scambio: scrivere e-mail, inviare registrazioni video o audio, elaborare documenti online oppure organizzare videoconferenze. Le esigenze e i metodi, tuttavia, si sono evoluti. Il seminario online organizzato da Movetia e dalla Deutsch-französisch-schweizerischen Oberrheinkonferenz ha consentito così ai partecipanti di ricevere molteplici consigli e idee sugli scambi digitali e di discutere con insegnanti che hanno esperienza in merito.

I partecipanti, provenienti da Svizzera, Germania e Francia, hanno potuto seguire una presentazione della piattaforma Realto e capire come utilizzarla con le loro allieve e i loro allievi durante gli scambi. Dopo una breve pausa dinamica i partecipanti sono stati ripartiti nei Workshop da loro prescelti, tra cui: quello sulle piattaforme eTwinning e Teletandem, quello dedicato alle idee concrete per la scuola primaria, quello sul programma transfrontaliero Beethoven, quello sul programma di scambio OLIX tra Neuchâtel e lo stato australiano del Queensland ed infine quello dedicato ad uno scambio nella formazione professionale. Al termine è stato fornito ai partecipanti del tempo libero per trovare una scuola partner o semplicemente discutere.

Il successo della videoconferenza ha dimostrato che, nonostante la situazione attuale, il desiderio di effettuare scambi è molto presente, al pari però della difficoltà nel trovare una classe partner. Questo è l’obiettivo che si sono prefissati Movetia e la Deutsch-französisch-schweizerischen Oberrheinkonferenz per la Giornata degli insegnanti 2021: promuovere i partenariati scolastici in quest’area geografica.

Ci si vede quindi il 17 novembre 2021 a Muttenz!