In presenza del signore Remo Ankli, Consigliere di Stato Soletta.


Soletta, grazie alla sua influenza culturale e alla sua posizione sulla frontiera linguistica, è votata ad occupare una posizione importante per gli scambi. Dal punto di vista dei numeri esiste ancora un ampio margine di miglioramento anche se al momento, come per altri Cantoni, i mezzi finanziari sono carenti e ci sono altre priorità. Per Soletta quindi, il ruolo di Movetia e le sue risorse, in particolare per gli scambi nazionali, giocheranno un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Le scuole e gli insegnanti devono poter contare su incentivi finanziari e potersi appoggiare sin dall’inizio su delle offerte «pronte all’uso», semplici da comprendere e usare, che li stimolino a intraprendere dei progetti di scambio e mobilità.

La presenza del Consigliere di Stato Remo Ankli ha inoltre permesso di tematizzare la dimensione politica e, in particolare, il dibattito sulla strategia nazionale degli scambi e della mobilità. Se la Confederazione deve contribuire con maggiori finanziamenti agli scambi nazionali, dal canto loro anche i Cantoni devono definire in maniera più chiara le proprie intenzioni, le risorse e i mezzi di cui intendono dotarsi per raggiungere questi obiettivi.

Le autorità cantonali ritengono che gli scambi a livello nazionale tra regioni linguistiche siano una priorità per la scuola dell’obbligo. Si rimpiange, per esempio, la scomparsa del programma Schulreise+ e il suo approccio semplice e pratico agli scambi. Inoltre, è importante lavorare per valorizzare e riconoscere le attività di scambio, dando senso ai programmi e fornendo un attestazione o un portfolio agli scolari. Per la formazione professionale a livello nazionale, invece, l’attenzione dovrebbe essere focalizzata maggiormente sulle formazioni che sfruttano attivamente il plurilinguismo, come nel caso degli impiegati di commercio o delle professioni sanitarie.

Il giro della Svizzera di Movetia

Nella Svizzera plurilingue e federalista, la responsabilità nel settore della formazione e dell’educazione spetta ai Cantoni, che sono quindi i partner principali per gli scambi e la mobilità durante la formazione. Nel 2017 Movetia si prefigge di visitare tutti i Cantoni per informarsi sui loro obiettivi e sulle loro attività e, conoscere le loro aspettative nei confronti della nuova agenzia nazionale. Naturalmente Movetia coglierà l’occasione anche per presentarsi e illustrare le sue offerte. 

Movetia ha iniziato il suo viaggio fra i Cantoni da FriburgoUriSvittoZurigoBernaSan GalloVaudValleseBasilea-Campagna e Zugo.