Aumentare la sostenibilità, migliorare la salute e rafforzare lo spirito di squadra all’interno di Movetia? Sfida accettata! Per tre settimane, quattro team di Movetia competono tra di loro e con numerosi altri team di aziende provenienti da tutta la Svizzera. 


La WeACT Challenge di quest’anno è dedicata al tema «Impiegati sani, ambiente sano, cultura aziendale sana». Per guadagnare punti e scalare la classifica, ogni settimana dovremo darci da fare e svolgere varie attività come, per esempio:
-          usare le scale, non l’ascensore
-          condividere uno spuntino salutare
-          organizzare i processi di lavoro in maniera sostenibile
-          fare la spesa in maniera consapevole
Per l'ultima settimana sono previsti pranzi vegetariani e sedute di stretching e yoga.

Risvegliando lo spirito di competizione e grazie al «Learning by doing», Movetia intende sfruttare questa sfida per spingere aziende e collaboratori verso comportamenti più sostenibili. Inoltre, anche se non è il nostro obiettivo principale, in palio ci sono premi interessanti.

Due collaboratrici sono già entrate nel vivo di questo progetto di tre settimane e ne sono già entusiaste: «la sfida ci ha coinvolte completamente. Sono già state elaborate molte proposte utili per creare una cultura aziendale all’insegna della sostenibilità». Per esempio, si è deciso d’installare un contenitore per il compostaggio e di organizzare una raccolta della plastica, mentre è ancora in discussione la sostituzione delle attuali capsule per il caffè con soluzioni biodegradabili. Ora, inoltre, è più probabile che l’ascensore rimanga fermo e che si scelga di fare le scale. Già durante la sfida è possibile notare alcuni cambiamenti alle nostre abitudini quotidiane. Siamo curiosi di vedere come riusciremo ad affrontare i prossimi compiti e quali nuove, salutari, abitudini riusciremo a conservare. Anche piccoli cambiamenti possono fare molto, di questo ne siamo più che convinti!

Per saperne di più su WeACT Challenge.