Nils Jäger, apprendista impiegato di commercio presso Movetia al primo anno di formazione, ci racconta com’è andata la sua formazione finora, di cosa si occupa presso Movetia e qual è il suo rapporto con gli scambi e la mobilità.


Sono ormai trascorsi 244 giorni, 35 settimane o, se volete, quasi 8 mesi da quando ho iniziato la mia formazione triennale come impiegato di commercio presso Movetia, dividendomi tra la scuola (due giorni) e l’ufficio per il resto del tempo.

La mia settimana con Movetia inizia il mercoledì. Inizio sempre la giornata leggendo le mail. Sono sempre tante visto che il lunedì e il martedì sono a scuola. Poi comincio a svolgere i numerosi compiti che mi sono stati affidati, soprattutto di tipo amministrativo: ritiro la posta e la distribuisco ai collaboratori, curo il rifornimento del materiale di cancelleria, pianifico eventi, mi occupo del front-office.

Il giovedì mi occupo appunto del front-office: rispondo al telefono e accolgo i clienti. È un’attività che svolgo con piacere, apprezzo molto il contatto con le persone, sia personale sia telefonico.

Da poco, ho anche la possibilità di collaborare all’attività del team Comunicazione. Ho potuto così conoscere da vicino le diverse sezioni del sito web e ora riesco a svolgere da solo varie attività. Le novità sono sempre tante, perciò bisogna aggiornare il sito, inserire online le news e preparare le nostre newsletter. Sono attività di cui mi occupo volentieri e che faccio in modo autonomo e scrupoloso.

Un anno fa ho scelto di fare un soggiorno a Losanna: è stata un’ esperienza fantastica e sono riuscito a migliorare il mio francese. Per questo penso che gli scambi e la mobilità siano utili per ampliare le proprie conoscenze e competenze linguistiche.

Sono molto contento del tempo trascorso con Movetia, molto utile e prezioso, e spero di riuscire a imparare ancora pareccchio.