Guardando indietro al 2019, il team per la formazione professionale definisce ora degli obiettivi per gli anni a venire. Movetia ha svolto il kick-off in modalità virtuale mediante dei webinar, informando inoltre sulle mobilità ai tempi del coronavirus e sulle novità nella gestione dei progetti.


Il 2020 pone di fronte alcune sfide, sia a livello politico che organizzativo. Lo scambio tra i vari attori dimostra tuttavia che la formazione professionale prosegue con l’offerta di mobilità per le persone in formazione. Sono sempre di più gli istituti di formazione professionale che propongono svariate offerte di mobilità ai giovani professionisti e ai propri insegnanti. Quest’anno verranno sostenuti 49 progetti di formazione professionale che prevedono 1855 mobilità complessive.

Retrospettiva

Gran parte delle mobilità europee approvate nel 2019 ha luogo durante la formazione, il che dimostra che molte aziende formatrici capiscono, e sostengono, il valore aggiunto di scambi e mobilità. Numerosi anche i settori professionali coinvolti: da elettrotecnica e gastronomia fino all’industria meccanica. Un comunicato stampa e l’elenco di tutti i progetti di mobilità europei sostenuti da Movetia nella Call 2020 verranno pubblicati sulla pagina di Movetia dedicata alle news.

Finora il 2020 è stato piuttosto turbolento. Da alcuni mesi il mondo sta convivendo con le restrizioni legate alle misure di contenimento del coronavirus. Purtroppo non è possibile prevedere come si evolverà la situazione, ma Movetia si augura che tutte le mobilità possano essere effettuate come da programma. Se dovesse delinearsi uno scenario diverso, applicheremo il principio della forza maggiore anche alla Call 2020. Tutte le informazioni sulla copertura dei costi nella formazione professionale sono riportate su movetia.ch.

Mobilità dal 2021 al 2024

La Call 2020 segna il termine dell’attuale generazione del programma svizzero per Erasmus+ 2014-2020. La mobilità europea, che finora ha avuto sviluppi positivi, proseguirà anche per il 2021-2024, con l’obiettivo di raggiungere 3500 mobilità nella formazione professionale nell’ambito del programma svizzero per Erasmus+ entro il 2024. Al momento l’UE sta discutendo la nuova generazione del programma Erasmus+ 2021-2027, definendone i punti cardine (come Green Mobility, digitalizzazione e pari opportunità). Il Consiglio federale deve quindi chiedersi se e in quale forma intende partecipare al programma europeo in futuro, tenendo conto anche degli interessi dei partner di formazione. L’estate 2020 costituisce quindi il momento giusto per un dibattito approfondito in Parlamento e negli istituti di formazione sul finanziamento della collaborazione internazionale nell’istruzione.

Al tal proposito, Christophe Bettin, responsabile del settore formazione professionale, desidera ringraziare i responsabili di progetto per il loro impegno: «Il lavoro dei responsabili di progetto permette a tutti noi di innescare una dinamica positiva e duratura a favore della mobilità europea. E questo vale anche dal 2021 in poi, nel quadro della nuova generazione del programma. I progetti previsti contribuiscono alla promozione della cultura e dell’internazionalizzazione della formazione professionale di base duale, sostenendo le generazioni dei giovani di domani a sviluppare le competenze chiave per il futuro mercato del lavoro».

Novità nella gestione dei progetti

In occasione del kick-off virtuale sono state presentate le nuove piattaforme online MyMobilites, oltre alla documentazione e al reporting per lo svolgimento del progetto.

Mymobilities.movetia.ch- Tenere sotto controllo le capacità del progetto:
Movetia ha sviluppato una nuovissima piattaforma online per tutti i responsabili del progetto della Call 2020. La piattaforma mymobilities.movetia.ch permette di visualizzare i propri progetti e di gestire mobilità e sovvenzioni in modo dinamico e in tempo reale.

Documentazione in fase di svolgimento del progetto- Accedete ai documenti messi a disposizione da Movetia e scoprite quali devono essere compilati prima e dopo la mobilità:
tutti i documenti rilevanti per l’attuazione del progetto sono scaricabili dal sito.

Ulteriori informazioni

Se interessati, i responsabili di progetto possono usufruire di ulteriori offerte da parte di Movetia.

Realto- Durante il progetto di mobilità, mettetevi gratuitamente in contatto con il vostro gruppo target e scambiatevi i documenti di lavoro nella classe virtuale:
la piattaforma digitale di scambio Realto mette i responsabili di progetto in diretto contatto con i partecipanti. I rapporti di mobilità possono essere integrati con foto, video e audio.

Misure di sostegno- Rimanete in contatto con la vostra rete o allargatela:
gli istituti di formazione impegnati negli scambi e nella mobilità continuano ad avere a disposizione tante altre misure di sostegno finanziario.

Workshop di preparazione interculturale - Allargate l’orizzonte interculturale dei partecipanti alla mobilità:
in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica di Zurigo, nell’autunno 2020 Movetia offre gratuitamente un workshop di preparazione interculturale per i responsabili di progetto. In questo workshop i partecipanti impareranno a conoscere il concetto di competenza operativa interculturale, i processi di apprendimento nonché i metodi per favorire l’apprendimento interculturale. Inoltre, scopriranno come poter verificare i risultati di tale apprendimento.