Volete avviare o consolidare un progetto di mobilità o cooperazione, ma vi mancano i/le partner di scambio adatti/e? Vi presentiamo svariate modalità che possono aiutarvi nella ricerca e semplificarvi quindi la collaborazione in ambito formativo.

Trovare un/una partner adatto/a è un primo importante passo per uno scambio di successo. In questa pagina trovate una serie di idee e link su come procedere.

Attivarsi nella propria rete di contatti

Molti partenariati si basano su contatti diretti. Ci sono persone nella vostra rete professionale che potrebbero essere adatte a uno scambio? Fate parte di un’associazione o di un’organizzazione specializzata? Il vostro Comune di residenza è gemellato con un altro Comune? Parlate dei vostri progetti di scambio e cercate in modo mirato contatti adeguati.

Partecipare a eventi tematici o formazioni continue

Partecipando a conferenze tematiche o formazioni continue incontrate persone con interessi affini. Anche Movetia organizza manifestazioni di questo tipo: le trovate nella rubrica Events.

Per le persone operanti nelle attività giovanili, a livello europeo sono disponibili regolarmente seminari di contatto (TCA). La partecipazione è sostenuta da Movetia. Scoprite maggiori dettagli sulla nostra pagina dedicata ai corsi di formazione europei nel settore dell’animazione giovanile.

Piattaforme di ricerca partner

Su diverse piattaforme potete trovare persone o organizzazioni che cercano come voi partner di scambio. La maggior parte delle offerte è stata creata nell’ambito di Erasmus+. Per quanto riguarda l’educazione scolastica in Svizzera, Movetia ha realizzato la piattaforma di ricerca partner match&move.

Piattaforme di ricerca partner per l’educazione scolastica, la formazione professionale e il livello terziario:

Educazione scolastica:

Attività giovanili:

Formazione professionale:

Formazione degli adulti:

Quali sono i passi successivi?

Non appena avete trovato possibili partner, potete concretizzare insieme il vostro progetto e presentarlo a Movetia. Nella maggior parte dei casi è consigliabile incontrarsi già in questa fase: a tal proposito Movetia sostiene le visite preparatorie in Svizzera e in Europa.

Movetia vi accompagna dalla concezione del progetto alla sua realizzazione. Non esitate a contattarci: saremo lieti di fornirvi una consulenza.