Le competenze interculturali sono fondamentali in una società globalizzata. Dovrebbero quindi essere apprese nel corso di ogni formazione. Un soggiorno in un'altra cultura offre numerose situazioni di apprendimento, ma non è scontato: una preparazione mirata e un follow-up sono dunque le basi per un apprendimento di successo. Movetia offre supporto sotto forma di workshop, fornendo strumenti importanti.

Cosa sono le competenze interculturali e l'apprendimento interculturale?
Le competenze interculturali si riferiscono alla capacità di comprendere persone di culture diverse, di comunicare e interagire con loro in modo efficace. Ciò include la comprensione delle differenze culturali, la capacità di navigare in situazioni culturalmente complesse e di risolvere conflitti. L'apprendimento interculturale consente di orientarsi in contesti non familiari.

L'apprendimento interculturale promuove i seguenti obiettivi: 

  • Superare l'etnocentrismo (giudicare le altre culture dalla propria prospettiva);
  • Gestire consapevolmente e saper criticare gli stereotipi;
  • Costruire l'accettazione delle altre culture;
  • Comprendere il concetto di cultura e il proprio attaccamento culturale;
  • Capire il concetto di estraneità e le sue dinamiche.

Movetia finanzia progetti di scambio, mobilità e cooperazione che abbiano un effetto positivo e duraturo sull'apprendimento interculturale dei/delle partecipanti. 


Quali altri corsi di formazione/workshop offre Movetia sul tema dell'interculturalità?
L'obiettivo delle offerte di Movetia è promuovere la riflessione, la sensibilizzazione e la conseguente implementazione dell'apprendimento interculturale in relazione ai progetti di scambio e mobilità per tutti i settori dell'istruzione. A questo scopo, sono offerti i seguenti corsi di formazione:
 

Formazione continua per insegnanti

Attori dell'istruzione e della formazione professionale

Istruzione superiore

  • Workshop in fase di sviluppo, contattateci per qualsiasi domanda.

L'offerta viene costantemente ampliata.
 

Ci sono esempi pratici di interculturalità e scambio?
Ogni attività di scambio è un'esperienza in un ambiente sconosciuto e promuove le competenze interculturali. Nei resoconti dei/delle partecipanti alla mobilità troverete diversi esempi.


Quali sono gli strumenti dell'apprendimento interculturale?
Migliore è la preparazione interculturale e il follow-up, maggiore è la possibilità di vivere esperienze di mobilità positive e di acquisire competenze interculturali. I seguenti strumenti possono sostenervi in questo processo:

Movetia lavora costantemente per ampliare l'offerta.


Esistono contributi scientifici sul tema dell'interculturalità?
L'interculturalità è un tema ampio, con aspetti molto diversi. Esistono quindi numerose definizioni e vari contributi accademici. La seguente raccolta non è una lista esaustiva, ma vuole mostrare le diverse visioni sull'interculturalità e sull’apprendimento interculturale:

Movetia è interessata ad altri articoli scientifici sullo scambio e l’interculturalità.