Sei motivato/a a fare uno scambio da solo durante i tuoi studi - non con la tua classe o in un gruppo - ma non sai ancora quale offerta scegliere? Ecco le diverse possibilità che hai:

  • Vuoi rimanere in Svizzera:
    • Il programma Emprender insieme si svolge durante il tempo scolastico tra allievi/e italofoni/e e allievi/e che desiderano imparare l'italiano ai livelli secondario I e II. Ogni partecipante trascorre due settimane con il/la suo/a compagno/a di scambio e lo/la ospita per altre due settimane. Durante queste quattro settimane, i/le giovani ospitati/e vivono con il/la loro compagno/a di scambio e frequentano la scuola in loco.
    • Il programma di scambio individuale nazionale sostiene allievi/e che partecipano a uno scambio presso una scuola in un'altra regione linguistica. Durante lo scambio, allievi/e frequentano regolarmente le lezioni e migliorano le loro competenze linguistiche. Lo scambio può durare da 2 settimane a un anno scolastico e viene sostenuto dalla scuola dell'obbligo al livello secondario II (scuole di educazione generale). 
  • Preferisci andare in un altro paese:
    • Se sei ancora nella scuola dell'obbligo o in una scuola secondaria e vuoi andare in un altro paese, hai la possibilità di fare uno scambio individuale tra due settimane e un anno. Per questo sarà la tua scuola a dover presentare la domanda.

La maggior parte dei progetti di scambio e mobilità sono organizzati da istituzioni educative per i/le loro studenti/esse. La tua scuola è quindi la prima a poterti consigliare. Chiedi loro se hanno offerte di scambio e mobilità che fanno per te!

Fatti consigliare!

In tutti i cantoni ci sono responsabili per gli scambi che possono anche consigliarti, puoi trovare i loro contatti qui. Puoi anche contattare Intermundo ed Eurodesk, che offrono una buona panoramica delle diverse offerte di scambio.

[Translate to Italiano:]