Se vuole diversificare la sua esperienza e farsi ispirare dall'insegnamento in un'altra scuola, ecco le diverse opzioni a sua disposizione:

  • Vuole rimanere in Svizzera:
    • Come insegnante o direttore/trice, il programma Scuole in scambio offre l'opportunità di svolgere un periodo di osservazione o un incarico di insegnamento in un'altra scuola per un periodo compreso tra due giorni e tre settimane.
    • Come studente/ssa o insegnante appena laureato/a, ha l'opportunità di effettuare uno stage da 2 settimane a 12 mesi o una mobilità di un semestre in un'altra regione linguistica del paese grazie al programma Scambio nazionale per insegnanti.
  • Vuole viaggiare in un altro paese:
    • Come insegnante o membro del personale scolastico, ha l'opportunità di svolgere periodi di osservazione e incarichi di insegnamento in altri paesi attraverso la mobilità nell'educazione scolastica.
    • Come insegnante o responsabile della formazione professionale, la mobilità nella formazione professionale le offre l'opportunità di trascorrere da due giorni a due mesi all'estero per uno stage di osservazione o un incarico d’insegnamento.
    • Come professore/ssa o dipendente di un'università, di una scuola superiore o specializzata, può insegnare in un'altra istituzione in un altro paese per un periodi fino a due mesi grazie al programma di mobilità Svizzera-Europa (SEMP).
    • Come dipendente di un'istituzione di educazione per adulti - insegnante, formatore/trice, pedagogo/a, direttore/trice di istituzioni di formazione, consulente - ha l'opportunità di partecipare a un corso, un seminario, una conferenza, un periodo di osservazione o un'attività didattica grazie alla mobilità europea nella formazione degli adulti.
    • Come futuro/a o inesperto/a insegnante di lingue, il programma di assistenza linguistica le dà l'opportunità di fare esperienza nell'insegnamento e nella didattica delle lingue straniere.

La maggior parte dei progetti di scambio e mobilità sono organizzati da istituzioni educative per i loro allievi/e, tirocinanti, studenti/esse, ma anche per il loro personale. La sua scuola, l'azienda di formazione o l'organizzazione giovanile è quindi il primo posto dove andare per un consiglio, sia che Lei voglia iniziare un progetto per la sua classe o per lei personalmente.

Nelle università, gli "Uffici delle Relazioni Internazionali" sono responsabili di questo, trova la lista dei contatti qui.

Si faccia consigliare!
In tutti i cantoni ci sono responsabili per gli scambi che possono anche consigliarla, può trovare i contatti qui. Può anche contattare Intermundo ed Eurodesk, che forniscono una buona panoramica delle varie offerte di scambio.

[Translate to Italiano:]