Euroguidance è un programma dedicato a coloro che si occupano di orientamento professionale, universitario e di carriera. Il programma promuove sia le mobilità individuali dei consulenti cantonali per la professione, gli studi e la carriera dando loro la possibilità di partecipare a job shadowing, conferenze tematiche e presentazioni, sia progetti innovativi e orientati al futuro.

In futuro, il CSFO si assumerà la gestione del punto di contatto Euroguidance. Il passaggio e la presa in carico dell’offerta avverranno in stretta collaborazione tra il CSFO e Movetia durante una fase di avviamento che durerà fino al 30 giugno 2021. In questo periodo di transizione, Movetia fungerà da referente per eventuali richieste e la SEFRI rimarrà a disposizione in caso di necessità. Il CSFO sarà operativo dal 1º luglio 2021 e a partire da questa data assumerà la funzione di punto di contatto.

Potrebbe interessare anche a voi

Inglese in Finlandia

Molte persone in formazione sognano di fare un’esperienza lavorativa in Inghilterra durante l’apprendistato o subito dopo. Come dimostra l’esempio della gibb di Berna, però, esistono alternative al Regno Unito. E vale la pena intraprendere subito questi soggiorni all’estero.

Preparazione interculturale nella formazione professionale: nuova offerta di Movetia!

Movetia sostiene la preparazione interculturale dei/delle partecipanti alle mobilità, affinché costoro possano trarre il maggior beneficio educativo possibile dalle proprie esperienze internazionali. A tal fine, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST), Movetia ha…

Cooperazioni Erasmus+: la Svizzera è in ritardo!

Oltre alla promozione della mobilità, un aspetto chiave di Erasmus+ riguarda i progetti di cooperazione transnazionali. Incentivano l’innovazione e lo scambio di pratiche consolidate in ambito educativo. Da un confronto in cifre emerge che, negli anni scorsi, la Svizzera è in ritardo rispetto a un paese come…

Lanciato il bando progetti per le cooperazioni europee!

Anche il programma Erasmus+ di nuova generazione offre opportunità interessanti per la collaborazione svizzero-europea in campo formativo e giovanile nell’ambito di progetti cooperazione. Nel 2021 il Programma svizzero per Erasmus+ continua a sostenere le organizzazioni svizzere che operano nell’educazione scolastica,…