Scambi e mobilità si realizzano grazie ad attori motivati. E Movetia ne sostiene l’operato. Oltre alle visite preparatorie, diverse altre misure si sono dimostrate efficaci e per questo godranno di un sostegno finanziario. Sono dedicate a tutti gli istituti della formazione professionale impegnati negli scambi e nella mobilità o che intendono muoversi in questo senso, con o senza il sostegno di Movetia. Quest’offerta prevede varie misure e si rivolge a progetti internazionali:
 

  • Organizzazione di un’unità di coordinamento: sostegno finanziario proposto agli istituti che intendono sviluppare una struttura di coordinamento per un progetto pool.
  • Sostegno alla comunicazione e all’informazione: aiuto finanziario per elaborare strumenti/prodotti per la comunicazione (video, flyer ecc.) o l’informazione (piattaforma, sito internet ecc.) nell’ambito di un progetto di mobilità.
  • Creazione di una rete internazionale: misura che consente di estendere la propria rete oltre i confini svizzeri finanziando l’iscrizione a una rete, a conferenze e/o eventi internazionali, spese di viaggio e soggiorno incluse.
  • Organizzazione di eventi di networking internazionali: supporto finanziario per realizzare un evento di networking internazionale tra istituti della formazione professionale provenienti da vari paesi, in Svizzera e all’estero.

*CHF 400 per l’iscrizione a una rete e CHF 400 per l’iscrizione a una conferenza.

Documenti necessari per il dossier di candidatura: modulo di richiesta prima dell’avvio della misura e il rapporto finale con gli allegati previsti una volta terminata la misura.

Il modulo di richiesta compilato ci deve pervenire almeno un mese prima dell’avvio della misura: formazione.professionale@movetia.ch

Potrebbe interessare anche a voi

Inglese in Finlandia

Molte persone in formazione sognano di fare un’esperienza lavorativa in Inghilterra durante l’apprendistato o subito dopo. Come dimostra l’esempio della gibb di Berna, però, esistono alternative al Regno Unito. E vale la pena intraprendere subito questi soggiorni all’estero.

Preparazione interculturale nella formazione professionale: nuova offerta di Movetia!

Movetia sostiene la preparazione interculturale dei/delle partecipanti alle mobilità, affinché costoro possano trarre il maggior beneficio educativo possibile dalle proprie esperienze internazionali. A tal fine, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST), Movetia ha…

Cooperazioni Erasmus+: la Svizzera è in ritardo!

Oltre alla promozione della mobilità, un aspetto chiave di Erasmus+ riguarda i progetti di cooperazione transnazionali. Incentivano l’innovazione e lo scambio di pratiche consolidate in ambito educativo. Da un confronto in cifre emerge che, negli anni scorsi, la Svizzera è in ritardo rispetto a un paese come…

Lanciato il bando progetti per le cooperazioni europee!

Anche il programma Erasmus+ di nuova generazione offre opportunità interessanti per la collaborazione svizzero-europea in campo formativo e giovanile nell’ambito di progetti cooperazione. Nel 2021 il Programma svizzero per Erasmus+ continua a sostenere le organizzazioni svizzere che operano nell’educazione scolastica,…