Realizzazione del progetto

Il contratto di sovvenzione tra i promotori del progetto e Movetia regola tutte le condizioni quadro per l'attuazione del progetto. La guida contiene informazioni pratiche sull'attuazione del progetto e una lista di controllo di 30 domande (p.24/25)

Video esplicativi: le fasi importanti del processo (ad esempio, la rendicontazione) e l'uso di tutti i documenti e gli strumenti rilevanti per il progetto sono riassunti in video esplicativi.

Quali sono le fasi più importanti per l'avvio di un'attività di scambio?

  • Definizione degli obiettivi, delle responsabilità e della valutazione dell'impatto: definire gli obiettivi del progetto e le diverse attività di scambio con tutte le istituzioni partner coinvolte nel progetto. Allo stesso tempo, chiarite le misure che volete adottare per verificare gli obiettivi definiti su. Discutere le fasi di attuazione del progetto e le responsabilità.
  • Selezione e preparazione delle/dei partecipanti: stipulare gli accordi necessari con le/i partecipanti selezionate/i, definendo il quadro dell'attività di scambio e gli obiettivi di apprendimento e di lavoro. Preparare le/i partecipanti in termini di contenuti.
    Movetia organizza workshop tematici gratuiti per la preparazione interculturale. Se siete interessate/i, contattate il team di formazione professionale.
  • Preparazione organizzativa: prendere tutte le disposizioni organizzative necessarie per il viaggio da e verso il Paese, l'alloggio, l'assicurazione, i visti, le emergenze, ecc. 
    Per una mobilità più rispettosa dell'ambiente, è a vostra disposizione il Greener Mobility Kit, che contiene una serie di suggerimenti e trucchi per viaggiare e agire in modo più sostenibile.
  • Monitoraggio delle/dei partecipanti e delle attività di scambio: definire in anticipo un modulo appropriato per il monitoraggio dei contenuti di apprendimento e di lavoro delle/dei partecipanti durante e dopo la mobilità. Assicuratevi di avere sempre una visione d'insieme delle/dei partecipanti, delle finanze e dei registri. Lo strumento MyMobilities menzionato di seguito vi aiuterà in questo senso.
  • Riconoscimento delle/dei partecipanti: per le/i partecipanti alla mobilità è importante che la loro partecipazione all'attività di scambio e i contenuti di apprendimento e di lavoro acquisiti siano resi visibili; per questo motivo una conferma scritta individuale da parte della/del promotore/trice del progetto sotto forma di certificato, attestato di lavoro o attestato di lavoro è una condizione preliminare.
  • Modifiche al progetto: informare Movetia per iscritto se durante l'attuazione del progetto vengono modificati aspetti importanti del contratto (durata del contratto, persona di contatto, parte contraente, istituzione partner o partner del consorzio)

Come viene realizzata la documentazione nel progetto di mobilità?

  • Documenti importanti per il progetto: sono disponibili diversi documenti per garantire la qualità del progetto. Alcuni di essi sono documenti ausiliari facoltativi, altri sono considerati prove di mobilità e fanno parte della rendicontazione/chiusura del progetto e quindi devono essere presi in considerazione nell'attuazione del progetto. I documenti e il loro utilizzo sono disponibili con un link diretto nella panoramica "Gestione dei progetti".
    Tutti i documenti sono disponibili nella colonna di destra sotto la voce "Documenti: Gestione del progetto".
  • MyMobilities: MyMobilities è uno strumento di gestione online che consente di gestire la mobilità e l'utilizzo delle risorse finanziarie del progetto. Documentare tutte le mobilità pianificate e realizzate in questo strumento centrale di progetto, che è parte integrante della rendicontazione/chiusura del progetto. Anche la seconda tranche di bilancio deve essere richiesta tramite questo strumento di progetto.

Come viene rendicontato/chiuso il progetto?

Dopo la preparazione, l'attuazione e il monitoraggio delle mobilità, il progetto nel suo complesso deve essere valutato, reso visibile e chiuso.

  • Relazione finale: una relazione finale con una valutazione del progetto di mobilità deve essere presentata tramite MyMovetia entro 60 giorni dalla fine del contratto. Movetia esamina la relazione finale presentata secondo criteri di forma, contenuto e finanziamento. Una relazione intermedia sui contenuti deve essere presentata solo se è stata menzionata nella domanda di sovvenzione.
  • Informare sui progetti: i risultati e i prodotti dei progetti sostenuti devono essere condivisi il più possibile e resi disponibili ad altri attori del sistema educativo. Le pubblicazioni e le relazioni relative al progetto devono menzionare il sostegno di Movetia. Saremo lieti di diffondere le vostre informazioni (sito web, social media). 
    Inviate le vostre idee e i vostri resoconti a formazione.professionale@movetia.ch. Troverete il
    logo Movetia, gli elementi di testo e le nostre linee guida per i social media alla pagina "Resoconto dei progetti".

Proseguimento del progetto e comunità

La realizzazione di un primo progetto di mobilità spesso fornisce idee per il proseguimento del progetto. Sviluppare ulteriori progetti di mobilità o cooperazione e presentare nuove candidature nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale o in altri livelli di istruzione.
Inspired Teaching offre anche un sostegno finanziario per continuare a implementare i risultati delle attività di scambio nella propria scuola.

Sono disponibili diversi formati per mantenere la rete oltre il progetto di mobilità: