La pandemia mondiale ha comportato una maggiore flessibilità nelle modalità di svolgimento dei progetti.
*************************************************************
Una volta ottenuta una decisione positiva di sovvenzione, l’organizzazione del progetto può proseguire con lo svolgimento del progetto che termina infine con la conclusione del progetto. Per i diversi contenuti da considerare, Movetia fornisce assistenza mediante servizi, offerte e informazioni. Affinché il progetto abbia successo, sono state sviluppate le seguenti 7 fasi:
La decisione positiva di sovvenzione da parte di Movetia assicura il sostegno finanziario per la durata del progetto autorizzato.
Le attività di mobilità e i loro contenuti concreti sono preparati, realizzati e valutati. I risultati di apprendimento o di lavoro da raggiungere durante il soggiorno forniscono un valore aggiunto alle/ai partecipanti e sono in linea con il percorso formativo nel paese di origine. Il monitoraggio prima, durante e dopo le mobilità è una componente fondamentale della garanzia di qualità del progetto. Lo stesso vale per la dichiarazione di copertura assicurativa preventiva che rientra a sua volta nelle responsabilità delle/dei responsabili del progetto e delle/dei partecipanti alla mobilità. Con il Greener Mobiltiy Kit, è disponibile una raccolta di consigli e suggerimenti per agire in modo sostenibile nel contesto di un progetto di mobilità.
Durante la realizzazione del progetto, inoltre, vengono organizzati eventi che mirano a uno scambio informativo su temi specifici o all’interconnessione.
Dopo lo svolgimento delle mobilità, queste attività e il progetto nel suo complesso devono essere completati con una valutazione e la comunicazione dei risultati e degli insegnamenti tratti.
Per tutte le fasi della procedura sin qui descritte il confronto sugli scambi è cruciale. Per il networking sono a disposizione diversi formati.
Oltre agli attori coinvolti nella realizzazione dei progetti, anche esponenti del mondo della formazione, dell’economia e della politica si occupano di scambi e mobilità. In occasione dei grandi eventi organizzati da Movetia potete conoscere le/i rappresentanti di tutti i gruppi d’interesse.
E-mail
+41 32 462 00 50