Realto è la piattaforma di apprendimento e scambio sviluppata dall’EPFL e dai suoi partner che offre numerosi vantaggi.

Oggigiorno, le persone in formazione acquisiscono conoscenze pratiche e teoriche sul posto di lavoro, presso la scuola professionale, nei corsi interaziendali, dove sono seguite da numerosi formatori e a volte diventa difficile, di fronte a un flusso d’informazioni di questa portata, riuscire ad avere una panoramica completa delle conoscenze acquisite.

Realto offre una soluzione tecnologica per mettere in rete e condividere le conoscenze acquisite con altre persone in formazione e altri formatori in qualsiasi momento.

La piattaforma è utile anche per gli insegnanti della scuola obbligatoria e del livello secondario II che stanno portando avanti un progetto di scambio. La piattaforma di scambio permette agli allievi e alle allieve delle classi di scambio e ai loro insegnanti di essere in contatto diretto.

Che cos’è Realto?

Realto è stato sviluppato dall’EPFL in stretta collaborazione con associazioni professionali, insegnanti, persone in formazione e formatori professionali con il sostegno finanziario della SEFRI.

Con Realto, i responsabili di progetto e i partecipanti alle mobilità come anche gli allievi e le allieve e i loro insegnati sono a diretto contatto e possono scambiarsi informazioni. Inoltre, lo spazio virtuale protetto consente di arricchire i rapporti di mobilità e di scambio con foto, video e audio, rendenoli così fonte di ispirazione per nuovi progetti.

Chi può iscriversi a Realto?

I responsabili dei progetti di mobilità sostenuti da Movetia e insegnati di scuole svizzere che organizzano uno scambio di classi digitale tra classi di regioni linguistiche diverse.

Qual è il sostegno offerto da Movetia?

Movetia vi offre la possibilità di iscrivervi e vi offre supporto tecnico per eventuali domande.

Scriveteci: realto@movetia.ch.

Potrebbe interessare anche a voi

Un solo giorno di incontro è ora possibile per gli scambi nazionali di classe

Desiderate che i vostri allievi e le vostre allieve partecipino a uno scambio di classe con la Svizzera tedesca, francese o romancia e state pianificando una giornata di incontro tra la vostra classe e la classe partner? Finora, per ottenere il sostegno finanziario erano necessarie almeno 2 giornate di incontri diretti. A partire dall’anno scolastico 2024-2025 sarà possibile ottenere una sovvenzione per progetti che prevedono anche una sola giornata d’incontro.

A Malmö gli insegnanti si ispirano a vicenda e promuovono l'empatia

Due anni dopo il viaggio in Svezia, il direttore del distretto scolastico "Les Cerisiers" racconta le sue esperienze e ciò che è emerso dal progetto. Tre insegnanti e il direttore scolastico di Neuchâtel hanno intrapreso un viaggio stimolante a Malmö per esplorare modi innovativi di promuovere l'empatia. Le conoscenze acquisite sono state poi implementate nel loro distretto scolastico in collaborazione con l'iniziativa Unesco "Scuole felici". Che cosa hanno vissuto? Come viene implementato quanto appreso nelle…

Coopération internationale dans la formation professionnelle supérieure

Vous souhaitez approfondir vos connaissances sur les systèmes et établissements de formation professionnelle supérieure de l'Allemagne, du Danemark, de la Norvège et des Pays-Bas? Vous êtes intéressé-e par une coopération avec des institutions établies dans ces pays?

Un sostegno più generoso per gli scambi di classe nazionale

Un sostegno meritato: dal 1° gennaio 2024, gli/le insegnanti che organizzano scambi di classe in Svizzera riceveranno una sovvenzione più elevata per alunno/a. Inoltre, un nuovo importo forfettario sostiene i pernottamenti degli insegnanti e degli accompagnatori.