Paesi partner

Il programma di assistenza linguistica si svolge in maniera bilaterale con la Germania, la Francia, la Gran Bretagna e l’Austria. 

Scuole ospitanti e compiti

I partecipanti sono collocati presso scuole ospitanti di livelli scolastici diversi a seconda del paese ospitante. In alcuni casi un assistente linguistico può essere collocato presso più scuole per offrirgli un ambito d’azione più ampio o per soddisfare la necessità di più istituti. I partecipanti e le autorità scolastiche sottoscrivono un accordo che disciplina le condizioni di assunzione, i diritti e i doveri di entrambe le parti coinvolte.

Le autorità scolastiche nominano un mentore responsabile con il compito di fornire all’assistente linguistico l’aiuto professionale e personale necessario. In accordo con il partecipante, inoltre, definiscono i vari compiti da svolgere. 

Durata dell’assunzione e tempo di lavoro

Il periodo di assunzione dipende dal paese ospite e può variare tra sei e nove mesi. Il periodo d’insegnamento settimanale è di 12 ore. 

Seminari e questionario

Prima della loro partenza e dell’inizio del soggiorno nel paese ospitante, i partecipanti assistono a dei seminari di preparazione e introduzione all’attività prevista. Al termine dell’assistentato, i partecipanti sono invitati a partecipare a un sondaggio. I risultati serviranno per un controllo di qualità e a migliorare l’offerta.

Tappe principali del processo di candidatura e di collocamento

  1. Leggere e controllare le informazioni specifiche sui paesi per verificare la corrispondenza con i criteri di candidatura.
  2. Allestire il dossier di candidatura come indicato nella guida e inviarlo a Movetia. I moduli necessari — modulo d’iscrizione, raccomandazione, certificati di salute — sono disponibili qui.
  3. Movetia esamina il dossier e decide sulla base della documentazione prodotta e, eventualmente, dopo un colloquio. La decisione viene poi comunicata ai candidati per iscritto. Al contempo Movetia invia informazioni dettagliate relative alle fasi successive.
  4. Se la candidatura viene accettata, Movetia invia il dossier all’organizzazione partner estera.
  5. L’organizzazione partner colloca i partecipanti presso un’autorità regionale o a una scuola ospitante.
  6. Nel mese di giugno, i partecipanti partecipano a un seminario preparatorio organizzato da Movetia.
  7. I partecipanti provvedono autonomamente alla ricerca di un alloggio e sbrigano le necessarie formalità con le autorità del paese d’origine e ospitante.

Contatto

sap@movetia.ch
+41 (0)32 462 00 72