Un progetto comune in cui collaborano classi di varie scuole europee, si incontrano e si mettono in rete. Oltre agli incontri di gruppo tra gli allievi, i partenariati scolastici rendono possibili anche soggiorni di lunga durata per allievi e docenti delle scuole partner.

Chi sono i possibili paesi partner?

I paesi aderenti al programma Erasmus+

  • I 28 Stati membri dell’UE
  • Gli Stati AELS/SEE Islanda, Liechtenstein e Norvegia
  • La Turchia, l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia e Serbia

Chi può partecipare?

Possono partecipare le scuole dalle scuole d’infanzia fino al secondario II. 

Quanto durano le partenariati scolastici?

Un partenariato scolastico può durare da 12 a 24 mesi.

Eccezione: I progetti con mobilità a lungo termine per allievi e docenti possono durare da 12 a 36 mesi.

Quali attività vengono finanziate?

Le scuole svizzere che partecipano a incontri di progetto all’estero e le scuole partner che partecipano a incontri di progetto in Svizzera beneficiano di contributi forfettari per coprire le spese di viaggio e soggiorno.

Sono previste ulteriori sovvenzioni se al progetto partecipano persone con necessità speciali.

Alla scuola svizzera, viene riconosciuto un rimborso forfettario per l’attività di gestione del progetto adeguato alla durata.

Nell’ambito di un partenariato scolastico, sono previste anche sovvenzioni per coprire le spese di viaggio e soggiorno di allievi e insegnanti che partecipano a soggiorni di lunga durata presso una scuola partner europea.

Come può una scuola partecipare ad un partenariato?

Un partenariato scolastico prevede la partecipazione dell’istituto svizzero e di almeno altri due istituti provenienti dai paesi aderenti al programma Erasmus+. Gli istituti svizzeri possono partecipare a un partenariato strategico nell’ambito di Erasmus+ come partner associato.

Questo significa: Uno degli istituti coinvolti nel progetto assume la funzione di coordinatore e invia la richiesta di sovvenzione all’agenzia nazionale da cui dipende. Al contempo, l’istituto svizzero presenta la propria domanda di finanziamento a Movetia.

Come trovare le scuole partner?