Proporre al proprio personale una formazione continua all’estero significa contribuirne allo sviluppo professionale e personale e approffitare della possibilità d’instaurare una rete internazionale di contatti a tutto vantaggio dell’azienda.

A chi si rivolge il programma?

Il programma si rivolge al personale degli istituti per la formazione degli adulti, cioè a docenti, formatori, pedagoghi, direttori degli istituti di formazione, consulenti, animatori.

Si rivolge anche ai professionisti nel campo della carriera, dello studio e dell'orientamento professionale.

Chi può presentare un progetto?

Gli istituti per la formazione degli adulti con sede in Svizzera — che hanno sviluppato e pianificato un progetto di formazione continua per il proprio personale — possono presentare una richiesta di sovvenzione entro la scadenza indicata.

Le singole persone non possono richiedere contributi.

Le formazioni continue professionali rientrano nella categoria Formazione professionale.

A chi rivolgersi se si è interessati (ma non ci si può iscrivere direttamente)?

Gli interessati possono prendere contatto con la direzione scolastica e/o i responsabili della formazione continua presso il proprio datore di lavoro.

Quali sono le attività promosse ?

 

  • Formazioni continue strutturate : corsi, seminare, conferenze...
  • Stage introduttivi (job shadowing)
  • Incarichi d'insegnamento
  • Invited experts: accoglienza di personale specializzato nelle istituzioni svizzere

Il sostegno finanziario per i progetti di mobilità si basa su sussidi forfettari per categorie definite. Maggiori informazioni sono disponibili nella tabella delle sovvenzioni.

Possono essere coperti anche i costi dovuti alle necessità particolari esigenze delle persone con disabilità. 

Come procedere?

Elaborare un progetto di formazione continua adeguato alle necessità del proprio personale:

Cosa offre Movetia?

- uno sostegno finanziario.
- uno scambio personale per preparare il progetto, a Soletta, presso la vostra istituzione, per telefono o in videoconferenza.

- partecipando al webinar Suggerimenti (e trucchi) per richiedere finanziamenti nella formazione degli adulti, otterrai molte informazioni su come compilare al meglio il tuo modulo di domanda che ti farà risparmiare tempo.Prossima data: giovedì 15 Febbraio 2024 (in tedesco e francese).

- una sovvenzione per la preparazione del progetto nell'ambito di una visita preparatoria.

- uno supporto durante tutto il progetto.

Potrebbe interessare anche a voi

Cooperazione internazionale nell'istruzione e formazione professionale superiore: Movetia in scambio con la Norvegia

Una maggiore cooperazione potrebbe contribuire a sfruttare in modo complementare i punti di forza della formazione professionale superiore, posizionata in modo molto diverso a livello nazionale. Questa è la conclusione a cui sono giunti Movetia e il Consiglio norvegese per l'istruzione e la formazione professionale superiore. Un incontro tra le due istituzioni ha permesso uno scambio sui sistemi norvegese e svizzero e una riflessione comune sulle sfide e le opportunità dell'internazionalizzazione. Movetia ha…

Una giornata dedicata all'apprendimento durante tutta la vita

La Commissione europea ha designato il 2023 come l'anno delle competenze. In quest'ottica, il dipartimento Formazione degli adulti ha organizzato una giornata tematica il 7 settembre presso l'Innospace di Wabern.

Un anno per sviluppare le competenze più che mai

Il 2023 sarà l'"Anno delle competenze". Questo è quanto ha dichiarato la Commissione europea. L'obiettivo è quello di concentrarsi sulla formazione continua per superare la carenza di personale qualificato. Movetia, che fornisce anche un sostegno finanziario alla formazione degli adulti, accoglie questa iniziativa.

Erstauntes Icon Gesicht mit Fragezeichen-Sprechblase auf violettem Hintergrund

Domande frequenti: Bando progetti di cooperazione internazionale 2023

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sui programmi di finanziamento per i progetti di cooperazione internazionale 2023. Non esitate a contattare direttamente Movetia se avete ulteriori domande o bisogno di ulteriori informazioni.