Da Local Expert a Global Player: gli istituti all’avanguardia possono offrire un sostegno europeo mirato — linguistico, professionale, culturale e sociale — alle proprie persone in formazione o al termine della formazione, ai responsabili della formazione e al proprio personale docente.

Per istituti innovativi e dotati di una buona rete di contatti

Un soggiorno professionale presso un’azienda ospitante europea permette alle persone in formazione o al termine della formazione, ai responsabili della formazione professionale e al personale docente di vivere esperienze preziose e d’immergersi in un’atmosfera internazionale. Sono possibili sia mobilità individuali che mobilità di gruppo (per es. classi). 

Chi può partecipare?

  • Persone in formazione e neodiplomati* possono frequentare uno stage professionale presso un’azienda ospitante europea. Durata del soggiorno: tra 2 settimane e 12 mesi (massimo 360 giorni).
    *Neodiplomati: inizio entro un anno dal termine della formazione

  • Responsabili della formazione e personale docente possono svolgere uno scambio sul tema della formazione e della formazione continua*, networking, preparazione di progetti o job shadowing. Durata del soggiorno: tra 2 giorni e 2 mesi.
    *I corsi di formazione continua non sono sovvenzionati. 

Chi può fare domanda?

Movetia può finanziare scuole professionali, associazioni professionali, uffici di formazione professionale, imprese e altre istituzioni svizzeri attive nella formazione professionale (pubbliche o private). Gli istituzioni possono candidarsi singolarmente o riuniti in un consorzio. Le singole persone non possono presentare domanda. 

Qual è il sostegno offerto da Movetia?

Movetia sostiene finanziariamente progetti nell’ambito della formazione professionale europea. Movetia si considera come un partner per i responsabili di progetto, pronto a offrire la propria consulenza in ogni fase del progetto.

Dove trovo maggiori informazioni?

  • Qui gli istituti che hanno già un’idea trovano maggiori informazioni su sovvenzioni, termini e condizioni.
  • Qui gli istituti che hanno già un progetto in atto trovano maggiori informazioni sull’attuazione del progetto.