Ampliare la propria rete di contatti, ricevere nuovi spunti per il proprio lavoro, consentire ai giovani di vivere esperienze importanti grazie agli incontri tra giovani a livello europeo. Gioventù in azione incoraggia gli scambi internazionali e la cooperazione transfrontaliera nelle attività giovanili extrascolastiche.

Competenze e reti di contatto a sostegno dei giovani

Incontri di gruppi di giovani provenienti da vari paesi, incontri per la formazione continua in tutta Europa o progetti di cooperazione transnazionale per lo sviluppo della qualità. Le offerte di Gioventù in Azione mirano a promuovere lo sviluppo personale, il senso di responsabilità, l’apertura interculturale, l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei giovani. Il programma partecipa allo sviluppo della qualità nell’animazione giovanile, rafforza le reti di contatto transnazionali e la dimensione internazionale dell’animazione giovanile. Inoltre, contribuisce al riconoscimento della formazione non formale e promuove gli sviluppi in materia di gioventù. Nel video i responsabili di progetto spiegano che cosa rappresenta in concreto la Gioventù in Azione.

Cosa fa Movetia?

Movetia sostiene finanziariamente i progetti della Gioventù in Azione oltre a offrire consulenza per organizzazioni e persone che intendono presentare un progetto. Le consulenze possono svolgersi in occasioni di eventi o a livello individuale su appuntamento. Il team Gioventù in Azione, se necessario, fornisce anche un feedback su un avamprogetto.

Finanziando le visite preparatorie si semplifica la costruzione di partenariati transnazionali. Movetia, inoltre, permette alle persone attive nell’ambito dell’animazione giovanile di partecipare a numerosi corsi di formazione continua e networking in tutta Europa. L’ampia offerta comprende attività per la realizzazione di nuove cooperazioni e corsi pratici che insegnano, per esempio, a pianificare un’attività giovanile dalla A alla Z.

Gioventù in Azione è parte del programma europeo per la formazione, la gioventù e lo sport Erasmus+. Dal 2014 la Svizzera non è più associata, tuttavia la Confederazione finanzia dei progetti della soluzione svizzera nel quadro del programma svizzero per Erasmus+.

Quali sono i formati di progetto disponibili?

Con “Gioventù in Azione” Movetia promuove diversi formati di progetto (Guida Gioventù in Azione). Le informazioni sui diversi formati (sovvenzioni, criteri, ecc.) sono disponibili alle pagine seguenti:

Per il formato “iniziative giovanili transnazionali” valgono i medesimi criteri dei Partenariati di cooperazione per lo scambio di buone pratiche. 

Chi può presentare un progetto?

I progetti possono essere presentati da associazioni, associazioni professionali, ONG o uffici pubblici attivi nell’ambito dell’animazione giovanile.

Come procedere?

Le domande di finanziamento per progetti di mobilità e cooperazione possono essere presentate in diversi momenti dell'anno utilizzando i moduli ufficiali. Per ulteriori informazioni su questo processo, visitate questa pagina.

Il team Gioventù in Azione raccomanda di richiedere una consulenza in qualsiasi momento, garantendo così agli uffici richiedenti la possibilità di ricevere le informazioni giuste per presentare la candidatura nel modo corretto. 

Per saperne di più?

V’interessa partecipare a un progetto di scambio? Richiedete una consulenza a Eurodesk.

Scadenze per la presentazione delle domande 2024

Progetti di mobilità internazionale (2° termine):
14 maggio 2024, inizio progetto 01 agosto 2024
Progetti di mobilità internazionale (3° termine):
8 ottobre 2024, inizio progetto 01 dicembre 2024

Progetti di cooperazione Programma internazionale:
28 marzo 2024
 

Partenariati di cooperazione
1ª scadenza
Termine di presentazione UE: 05 marzo 2024
Termine di presentazione di Movetia: 19 marzo 2024

2. scadenza
Termine di presentazione UE: 01 ottobre 2024
Termine di presentazione di Movetia: 15 ottobre 2024

Documenti

Contatto

E-mail
+41 31 303 22 03

Facebook

Potrebbe interessare anche a voi

Un anno di scambi giovanili nazionali

Che si tratti di uno scambio tra giovani rifugiati/e della Svizzera francese e volontari della Svizzera tedesca, o di un circo con giovani del Vallese e di Zurigo: nel 2023 sono stati lanciati i primi progetti del nuovo programma nazionale di Movetia per le attività giovanili extrascolastiche. "Scambio per tutti, un gioco da ragazzi" è un nome appropriato: vuole consentire di realizzare piccoli ma interessanti progetti di scambio con poche risorse e accessibili a chi non può o non vuole partecipare a un progetto a…

«Lo scambio con Malta è stato soprattutto un grande momento di umanità»

La fondazione Ton sur Ton di La Chaux-de-Fonds ha organizzato il suo primo scambio giovanile inclusivo all'inizio di dicembre. Il centro, specializzato nelle arti dello spettacolo, ha accolto per una settimana 13 giovani maltesi e 18 svizzeri con disabilità a La Chaux-de-Fonds. Questo progetto ambizioso, che ha richiesto molti mesi di preparazione, è culminato in una performance artistica inclusiva eseguita pubblicamente. Ton sur Ton vuole continuare questo tipo di scambio sul lungo termine per celebrare la…

[Translate to Italiano:]

«Questo progetto mi riporta alla vita»

Antoine Giroud, di Martigny-Combe, è entrato a far parte di un programma europeo a Genova. È la prima volta per il Vallese.

[Translate to Italiano:]

Le attività extrascolastiche rafforzano la salute psichica di bambini/e e giovani!

È la conclusione a cui è giunto il progetto di ricerca SCOUT dell’alta scuola pedagogica di Zurigo e del Movimento Scout Svizzero. Lo studio è stato condotto quest’estate presso il mova, il campo scout federale. All’avventura del mova hanno preso parte anche oltre 50 scout provenienti da Georgia, Belgio e Serbia. La loro partecipazione è stata promossa da Movetia nel quadro del programma «Gioventù in Azione».