Un incontro tra giovani è l’occasione per scoprire come vivono i propri coetanei di altri paesi. Occupandosi insieme di un progetto comune, i giovani partecipanti scoprono nuovi punti di vista, sviluppano senso di responsabilità e autoconsapevolezza.

Cos’è un incontro tra giovani?

Giovani provenienti da due o più paesi si ritrovano — per un periodo che varia da un giorno ad alcune settimane — per svolgere insieme delle attività come, per esempio, progetti creativi  che includono l’arte, la danza, la realizzazione di video oppure attività sportive o outdoor.

I giovani svolgono costantemente un ruolo attivo nella pianificazione, nella preparazione e nella realizzazione del progetto. Tratto distintivo di questo tipo di progetti è l’applicazione di metodi di apprendimento non formali, cioè i giovani partecipano volontariamente al processo di apprendimento e controllano il proprio apprendimento.

Nel filmato un incontro tra giovani.

Quali sono i criteri formali di ammissibilità per un incontro tra giovani?

  • Partecipanti: possono partecipare giovani di età compresa tra 13 e 30 anni residenti in uno dei paesi coinvolti nel progetto. A un incontro possono partecipare gruppi di giovani composti da un minimo di 16 a un massimo di 60 partecipanti (capigruppo esclusi). In ogni gruppo devono essere presenti almeno quattro giovani (capigrupo esclusi). Ogni gruppo nazionale deve essere accompagnato da almeno un capogruppo adulto.
  • Durata: 5 - 21 giorni (viaggio escluso). Durata complessiva del progetto (preparazione e follow-up inclusi): 3 - 24 mesi.
  • Luogo: l’incontro tra giovani deve avvenire in Svizzera (progetto incoming) o nel paese di una delle organizzazioni partecipanti (progetto outgoing).
  • Incontri di pianificazione: prima dell’incontro è possibile organizzare un incontro di pianificazione facoltativo della durata massima di due giorni (viaggio escluso), a cui può partecipare 1 persona per ciascun gruppo, o due se una è un giovane partecipante

I criteri qualitativi di ammissibilità sono pubblicati sulla pagina per le candidature.

In che modo Movetia finanzia gli incontri tra giovani?

  • Forfait di viaggio: CHF 400.–  a persona (per i viaggi dall’estero in Svizzera/per i viaggi dalla Svizzera verso il paese ospitante), CHF 50.– a persona (per i viaggi entro i confini nazionali).
  • Sostegno organizzativo: incoming: CHF 49.– a persona e al giorno, outgoing: tra CHF 400.- e CHF 1000.- (in base alla durata) forfait per spese di soggiorno per meeting e persona.
  • Sostegno perr lo partecipazione di persone con disabilità (special needs): 100% delle spese reali eleggibili.   
  • Spese straordinarie (p.es. visti): incoming: 100% delle spese reali eleggibili, outgoing: nessuna sovvenzione prevista.

Per maggiori informazioni (elenco completo e note esplicative): panoramica delle sovvenzioni.