Gli istituti svizzeri hanno una carta in più da giocare: oltre ai partenariati strategici, hanno infatti la possibilità di partecipare alle cosiddette Knowledge Alliances – progetti di cooperazione Key Action 2. È possibile partecipare sia in qualità di partner ufficiale nel del programma europeo Erasmus+ o come partner associato del Programma svizzero per Erasmus+.

Entrambe le modalità di partecipazione sono però legate a delle restrizioni, poiché le istituzioni svizzere possono partecipare soltanto come «paese partner» ai progetti di cooperazione Erasmus+. 

Per ulteriori informazioni e dettagli sui criteri di eleggibilità vi preghiamo di consultare la Guida a Erasmus+.

Knowledge Alliances (progetti centralizzati)

Per partecipare come partner ufficiale (Erasmus+) bisogna osservare i seguenti punti:

  • Nella candidatura è necessario dimostrare, precisare e argomentare il valore aggiunto della partecipazione del partner svizzero.
  • Le istituzioni svizzere non possono coordinare la Knowledge Alliance.
  • Il numero minimo di 6 organizzazioni partecipanti deve essere raggiunto senza includere l'istituzione svizzera.
  • La candidatura deve essere inoltrata dal coordinatore europeo all’agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) di Bruxelles.
  • La partecipazione ufficiale alla Knowledge Alliance viene sostenuta da fondi europei destinati al programma Erasmus+. Un finanziamento complementare o aggiuntivo attraverso il Programma svizzero (fondi federali) è escluso.
  • Termine europeo di inoltro per la candidatura: 28 febbraio 2019.
  • Per ulteriori informazioni vi preghiamo di consultare la Guida a Erasmus+.


Per partecipare come partner associato (Programma svizzero per Erasmus+) bisogna osservare invece i seguenti punti:

  • Il Programma svizzero sostiene la partecipazione di istituzioni svizzere come partner associati alle Knowledge Alliances che sono state selezionate per un finanziamento dall’agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) di Bruxelles.
  • La partecipazione dell’istituzione svizzera alla Knowledge Alliance deve essere menzionata nella candidatura europea ufficiale, anche se quest’ultima non sarà un partner ufficiale del progetto, e il suo ruolo e le sue attività devono essere descritti chiaramente.
  • Nella candidatura svizzera le istituzioni devono inoltre dimostrare in che misura la partecipazione al progetto europeo contribuisca alla realizzazione degli obiettivi cantonali e federali in materia di istruzione.
  • Le candidature devono essere inoltrate per e-mail a Movetia entro il 7 marzo 2019.
  • Per ulteriori informazioni vi preghiamo di consultare la Guida a Erasmus+.

Visite preparatorie

Le visite preparatorie consentono a docenti e al personale amministrativo degli istituti di istruzione superiore di preparare progetti di cooperazione. La sovvenzione può essere impiegata per incontrare future organizzazioni partner prima di candidare il progetto, per stringere contatti in vista di progetti comuni o avviare progetti con i propri partner. Per maggiori informazioni.

Termine per inoltrare una candidatura

7 marzo 2019

Inoltrare una candidatura

Ulteriori informazioni

Questi formulari non devono essere compilati da istituti di istruzione superiore, ma soltanto da organizzazioni pubbliche o private:

Contatto

E-Mail
+41 32 462 00 50