Le visite preparatorie nell'ambito del programma svizzero per Erasmus+ consentono al personale docente di instaurare contatti e di incontrare futuri partner nei paesi aderenti al programma Erasmus+ per preparare un progetto congiunto. La sovvenzione concessa copre le spese di viaggio (CHF 400.–) e di pernottamento (CHF 400.–). Per maggiori dettagli leggere il documento «Criteri di finanziamento».

Per l'esame delle candidature vanno inoltrati i documenti seguenti:


Il dossier completo ci deve pervenire almeno un mese prima dell'inizio della visita: info@movetia.ch

Vogliate inoltre consultare i seguenti documenti:

Potrebbe interessare anche a voi

Webinar: Tipps (& Tricks) für den Förderantrag in der Erwachsenenbildung

Wie stelle ich meine Institution vor? Was ist unter dieser Frage zu verstehen? Was genau ist ein Konsortium und was eine Partnerinstitution? Wo beschreibe ich meine Ziele? …

Novità in vista per gli scambi europei

Il nuovo bando del Programma svizzero per Erasmus+ incoraggia a intraprendere nuovamente o portare avanti progetti di scambio e mobilità. In particolare nella formazione scolastica, professionale e degli adulti vengono introdotte novità sostanziali: più scadenze all’anno per presentare le candidature, promozione delle…

Un gruppo di insegnanti di Roma si immerge nella quotidianità scolastica di Bienne

Ad agosto 2020, una rappresentanza degli insegnanti della Scuola Svizzera di Roma hanno fatto visita per una settimana ad alcune scuole delle zona di Bienne e Soletta. Hanno discusso insieme ai loro colleghi delle esperienze fatte con l’insegnamento bilingue e di nuovi approcci per una gestione equa del plurilinguismo in classi eterogenee. Quando poi a ottobre 2020 alcuni insegnati di Bienne e Soletta hanno ricambiato la visita dei colleghi di Roma, hanno colto l’occasione per portare avanti la fruttuosa…

Videoconferenza di 18.11.20: Wie klappt Austausch auf Distanz?

La Giornata degli insegnanti dell’area del Reno Superiore è stata rinviata a novembre 2021. Gli scambi internazionali non possono però attendere! È stato così deciso di organizzare una videoconferenza su un tema adatto alla situazione attuale: gli scambi digitali. : l seminario online organizzato da Movetia e dalla…