Quali sono i progetti sovvenzionati?

Criteri di ammissibilità da rispettare:

  • Devono partecipare almeno due classi.
  • È obbligatorio un incontro fisico.
  • Il viaggio deve essere organizzato entro due o più regioni linguistiche svizzere (cantonale o intercantonale). Gli incontri intercantonali hanno la priorità.
  • Durata: minimo 2 giorni (obbligatoria visita reciproca o incontro in un luogo terzo).
  • Gli incontri possono anche avvenire uno di seguito all’altro.
  • Il programma di scambio deve contenere almeno due punti relativi all’apprendimento linguistico e alla cultura svizzera.

Procedura

Trovare un partner: Vi consigliamo di iniziare la ricerca dei potenziali partner all’interno della vostra rete di contatti. Magari un collega ha già organizzato uno scambio o un conoscente può mettervi in contatto con un insegnante di un’altra regione linguistica. La lista dei siti e delle piattaforme dedicate agli scambi scolastici (disponibile per il download) include anche i siti per la ricerca di partner.

Stiamo attualmente preparando una piattaforma digitale per la ricerca di partner, che dovrebbe essere operativa a partire dal prossimo anno scolastico 2018/19. 

Presentare una richiesta di sovvenzione
Una volta trovato il partner e organizzato il progetto di scambio, potete presentare una domanda di sovvenzione per la vostra classe e la classe partner compilando il modulo online. È sufficiente una sola iscrizione per progetto di scambio, non serve che il partner invii a sua volta una richiesta di sovvenzione.

Ricevere la sovvenzione
Dopo lo scambio, sarà necessario preparare conteggio finale (entrate in denaro e spese) e un rendiconto relativo allo scambio (entrambi in formato elettronico). Il versamento delle sovvenzioni sarà effettuato previo ricevimento di questi due documenti.

Importo delle sovvenzioni

Gli scambi di classe sono finanziati sulla base di importi forfettari attributi in funzione delle seguenti categorie di sovvenzione:

  • Per giorno di viaggio e per alunno: CHF 10.-.
  • Per pernottamento (ostello della gioventù, camping ecc. L’alloggiamento in famiglia non è considerato come pernottamento) e per alunno: CHF 10.-.
  • Per giorno di scambio e per allievo: CHF 5.-.
  • Rimborso per gli investimenti necessari all’organizzazione, per partner: CHF 150.-.

Il calcolatore della sovvenzione consente di avere un’idea dell’importo di cui le classi possono disporre. Solo i costi realmente sostenuti sono considerati nel versamento finale.  

Bando

Le candidature vengono continuamente elaborate. Entro 25 giorni lavorativi riceverà un riscontro da parte nostra.

Contatto

E-mail
+41 32 462 00 50

Newsletter Educazione scolastica

Questa newsletter viene pubblicata otto volte l'anno e si occupa dell’attualità degli scambi e della mobilità nel settore dell’insegnamento scolastico in Svizzera. Iscrizione (Spuntare la casella "Educazione scolastica")