Criteri di ammissibilità da rispettare:
Trovare un partner: Vi consigliamo di iniziare la ricerca dei potenziali partner all’interno della vostra rete di contatti. Magari un collega ha già organizzato uno scambio o un conoscente può mettervi in contatto con un insegnante di un’altra regione linguistica. La lista dei siti e delle piattaforme dedicate agli scambi scolastici (disponibile per il download) include anche i siti per la ricerca di partner.
Per segnalare la vostra ricerca potete inoltre utilizzare anche il modulo Ricerca di un partner. Una volta compilato, non dovrete fare altro che aspettare. Vi ricontatteremo quando avremo trovato una classe che corrisponde ai criteri indicati al momento dell’iscrizione.
Presentare una richiesta di sovvenzione
Una volta trovato il partner e organizzato il progetto di scambio, potete presentare una domanda di sovvenzione per la vostra classe e la classe partner compilando il modulo online. È sufficiente una sola iscrizione per progetto di scambio, non serve che il partner invii a sua volta una richiesta di sovvenzione.
Ricevere la sovvenzione
Dopo lo scambio, sarà necessario preparare conteggio finale (entrate in denaro e spese) e un rendiconto relativo allo scambio (entrambi in formato elettronico). Il versamento delle sovvenzioni sarà effettuato previo ricevimento di questi due documenti.
Gli scambi di classe sono finanziati sulla base di importi forfettari attributi in funzione delle seguenti categorie di sovvenzione:
Il calcolatore della sovvenzione consente di avere un’idea dell’importo di cui le classi possono disporre. Solo i costi realmente sostenuti sono considerati nel versamento finale.
Le candidature vengono continuamente elaborate. Entro 25 giorni lavorativi riceverà un riscontro da parte nostra.
E-mail
+41 32 462 00 50