Pianificare e organizzare uno scambio di classi. Sì, ma di che tipo?

Combinate tra loro le varie forme di scambio per creare un progetto adatto non solo agli allievi e alle allieve che vi partecipano ma anche alle capacità dell’istituto scolastico ospitante e degli insegnanti che lo organizzano.

Ecco una panoramica delle forme di incontro più gettonate:

  • scambio «digitale»: gli allievi e le allieve si scambiano messaggi (elettronici o non) e si vedono grazie alle nuove tecnologie. 
  • scambio «classico»: le classi si guidano l’un l’altra alla scoperta del loro ambiente quotidiano per un periodo compreso tra uno e cinque giorni
  • scambio in terzo luogo: le classi si incontrano in occasione di una gita scolastica, un incontro tematico o partecipano insieme a un campo scolastico
  • scambio di mezze classi: le classi, ripartite in due gruppi, partecipano a scambi reciproci per un periodo compreso tra tre e cinque giorni per gruppo
  • scambio a rotazione: solo alcuni allievi e allieve incontrano a turno la classe partner per un periodo compreso tra una e tre settimane

Ricerca partner di scambio , documenti per la pianificazione, spunti per attività e supporti pedagogici

Match&move è la cassetta degli attrezzi per organizzare il vostro scambio. Qui potete cercare un/a partner di scambio, trovare e condividere idee di attività o strumenti di pianificazione, lasciarvi ispirare da esempi pratici e presentare i vostri progetti alla community.

Esempi di buone pratiche

Gli esempi di buone pratiche sono l’ideale per scoprire nel dettaglio quali sono le idee o le tecniche di collaborazione più efficaci nell’ambito di uno scambio di classi: un ottimo riferimento per pianificare il vostro scambio di classi.

Video: Scambio di classi sul prato del Grütli (livello secondario II) e Testimonianza di una classe di scuola primaria

Sostegno finanziario

  • sostegno finanziario per visite preparatorie: insegnanti e direzioni scolastiche (di tutti i livelli scolastici, comprese le scuole speciali) possono richiedere un sostegno finanziario per incontrare future organizzazioni partner prima di candidare il progetto, stringere contatti in vista di progetti comuni o preparare progetti insieme ai partner. 
  • sostegno finanziario per gli scambi di classi: il programma di promozione scambi di classe dà una mano dal punto di vista finanziario ai progetti che prevedono l’incontro fisico tra due o più classi di regioni linguistiche svizzere differenti (per un periodo minimo di due giorni).
  • Gli insegnanti che organizzano uno scambio nazionale di classi riceveranno la tessera soci se organizzeranno il pernottamento in un ostello della gioventù svizzero per un gruppo di almeno 10 studenti nell'ambito dello scambio..