Movetia propone regolarmente nuove offerte d’incontri tematici dedicati agli insegnanti e alle loro classi o nuove forme di scambio a livello nazionale. Questi progetti concretizzano idee innovatrici e preparano il futuro degli scambi e della mobilità in Svizzera. Movetia si associa con istituti partner come musei, università e scuole universitarie o con attori cantonali attivi nell’ambito degli scambi.

La lingua come strumento per raggiungere obiettivi comuni

Scopo di questi programmi è dare la possibilità agli allievi di praticare la lingua studiata all’interno di un contesto concreto. La lingua diventa così uno strumento utile per svolgere attività ed esperimenti e gli allievi hanno un riscontro immediato dei progressi raggiunti.

Inoltre, gli insegnanti beneficiano di un aiuto per organizzare lo scambio. La maggior parte degli incontri tematici è pianificata in anticipo dagli istituti organizzatori partner di Movetia.

Chi può partecipare?

Alcuni programmi sono aperti a tutti i livelli scolastici (elementare, secondario I e II – scuole di maturità liceale, scuole specializzate, scuole professionali), mentre altri sono dedicati solo ad alcuni livelli. Per maggiori informazioni, consultate i programmi attualmente in corso:

Come inoltrare una domanda di sovvenzione?

I processi sono definiti in base al programma. Di norma, tutti i programmi richiedono la presenza di almeno due partner di scambio. La piattaforma per la ricerca di partner match&move è uno strumento utile per gli insegnanti che intendono organizzare un progetto ma che non dispongono ancora di un partner di scambio.

I scambi sono sovvenzionati sulla base degli contributi forfettari previsti per il programma nazionale di scambi di classe. Anche le visite preparatorie possono essere sovvenzionate.

Cosa fa Movetia?

Movetia offre ai docenti e/o agli allievi la propria consulenza per organizzare i progetti. Se siete interessati a partecipare a uno di questi programmi, leggete le raccomandazioni e le informazioni concernenti la procedura d’iscrizione sulle Movetia pagine dedicate (lista sulla colonna a destra), che contengono anche documenti utili per preparare lo scambio, liste di attività, espressioni correnti in francese, tedesco e italiano, oltre a esempi di buone pratiche. Documenti per assistere gli insegnanti nell’organizzazione del loro progetto sono anche disponibili nella pagina Scambio di classi per responsabili di progetto.

Potrebbe interessare anche a voi

Un segnale forte per la promozione dello scambio e della mobilità delle classi scolastiche

A partire dal 1° gennaio 2022, il trasporto pubblico diventerà molto più economico per le classi scolastiche. L’Alliance SwissPass ha annunciato giovedì 28 ottobre che le carte giornaliere saranno offerte a 15 franchi agli studenti e alle studentesse che viaggiano con la loro classe (a partire da 10 persone). Questo…

Scoprite nuovi tools per lo scambio digitale

Movetia offre ora webinar gratuiti di esperti/e per gli/le insegnanti che vogliono realizzare uno scambio digitale con la loro classe. Il primo webinar avrà luogo il 27 settembre (in tedesco) e l’11 ottobre (in italiano) e mostrerà le numerose possibilità del programma "Adobe Spark". Cosa aspettate? Iscrivetevi!

Trovate il programma di promozione giovanile che fa per voi!

Movetia presenta la prima panoramica dei programmi di promozione pubblici per progetti giovanili. La panoramica sul sito web di Movetia comprende non solo le sue offerte, ma anche i programmi di promozione per giovani e i progetti giovanili della Confederazione (Ufficio federale della cultura, Ufficio federale dello…

Treffpunkt Échanges – junge Erwachsene berichten von ihrem Auslandaufenthalt

Am 18. Mai trafen sich 17 junge Erwachsene mit unterschiedlichen Hintergründen, die im Rahmen eines Movetia-Programmes eine Mobilität in Europa gemacht haben, um sich zu ihren Erfahrungen auszutauschen. Welche Rückmeldungen haben sie und von welchen Erkenntnissen können sie berichten?