Movetia sostiene e propone regolarmente nuove offerte d’incontri tematici per lo scambio di classi in Svizzera. Questi incontri vengono proposti agli/alle insegnanti e alle loro classi in collaborazione con partner come musei, università o altre istituzioni culturali. Offrono agli/alle allievi/e l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze linguistiche, partecipando ad attività legate al tema scelto.

Chi può partecipare?

Alcuni programmi sono aperti a tutti i livelli scolastici (scuola elementare, secondaria I e II - scuole di maturità, scuole specializzate o scuole professionali), mentre altri sono adatti solo ad alcuni livelli. I dettagli sono disponibili sulla piattaforma match&move.

Gli incontri a tema sono inoltre un modo pratico per partecipare alla Settimana nazionale dello scambio, ma sono disponibili anche durante tutto l'anno scolastico. Integrando incontri tematici in uno scambio di classe, gli/le insegnanti possono offrire ai e alle loro allievi/e esperienze di apprendimento arricchenti e promuovere la comprensione reciproca, oltre a celebrare la diversità culturale e linguistica in Svizzera.

Quale supporto fornisce Movetia?

I dettagli e le procedure di registrazione per gli incontri tematici sono disponibili sulle pagine delle attività della piattaforma match&move. Movetia offre anche un supporto agli/alle insegnanti nell'organizzazione del loro progetto, fornendo consigli e risorse utili e finanziamenti attraverso borse di studio. Anche i/le responsabili cantonali degli scambi sono di grande aiuto nel trovare attività adeguate in ogni cantone. 

Come inoltrare una domanda di sovvenzione?

I processi sono definiti in base al programma. Di norma, tutti i programmi richiedono la presenza di almeno due partner di scambio. La piattaforma per la ricerca di partner match&move è uno strumento utile per gli insegnanti che intendono organizzare un progetto ma che non dispongono ancora di un partner di scambio.

I scambi sono sovvenzionati sulla base degli contributi forfettari previsti per il programma nazionale di scambi di classe. Anche le visite preparatorie possono essere sovvenzionate.

[Translate to Italiano:]

Potrebbe interessare anche a voi

Un solo giorno di incontro è ora possibile per gli scambi nazionali di classe

Desiderate che i vostri allievi e le vostre allieve partecipino a uno scambio di classe con la Svizzera tedesca, francese o romancia e state pianificando una giornata di incontro tra la vostra classe e la classe partner? Finora, per ottenere il sostegno finanziario erano necessarie almeno 2 giornate di incontri diretti. A partire dall’anno scolastico 2024-2025 sarà possibile ottenere una sovvenzione per progetti che prevedono anche una sola giornata d’incontro.

Un sostegno più generoso per gli scambi di classe nazionale

Un sostegno meritato: dal 1° gennaio 2024, gli/le insegnanti che organizzano scambi di classe in Svizzera riceveranno una sovvenzione più elevata per alunno/a. Inoltre, un nuovo importo forfettario sostiene i pernottamenti degli insegnanti e degli accompagnatori.

La prima Settimana nazionale dello scambio si preannuncia indimenticabile

Un gran numero di classi della scuola dell'obbligo varcherà i confini linguistici in occasione della prima Settimana nazionale dello scambio, che si terrà dal 13 al 17 novembre. Durante questo evento, organizzato dall'agenzia nazionale Movetia in collaborazione con i cantoni, più di 2.000 allievi e allieve, provenienti da tutta la Svizzera, parteciperanno a progetti di scambio. Scoprite cosa succede nella vostra regione nella nostra infografica. La Settimana sarà inaugurata ufficialmente il 13 novembre dalla…

[Translate to Italiano:]

Uno scambio di classi al museo archeologico di Laténium

In un vivace scambio di classi, gli alunni e le alunne di una scuola elementare del Cantone di Soletta e una classe di Neuchâtel hanno visitato insieme il Museo archeologico Laténium, che offre laboratori bilingui per le scuole. L'iniziativa fa parte del programma nazionale di scambio di classi di Movetia, che mira a favorire l'incontro tra classi di regioni linguistiche diverse. La ricca collezione di oggetti storici del museo ha fatto da sfondo a questo incontro tematico.