Vi piacerebbe vivere lo spirito olimpico e al contempo organizzare uno scambio tra classi? Grazie all’incontro tematico ai giochi olimpici invernali della gioventù 2020 di Losanna tutto questo può diventare realtà! Allievi e allieve delle classi dalla 6a alla 9a (8a-11a HarmoS) di differenti regioni linguistiche si incontrano prima, durante o dopo i giochi invernali della gioventù di gennaio 2020.

A gennaio 2020 Losanna ospiterà i giochi olimpici invernali della gioventù: evento unico e, al contempo, occasione ideale per gli e le insegnanti che intendono organizzare uno scambio di classi dedicato al tema dello sport. Gli allievi e le allieve hanno la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in ambito sportivo, saperne di più sui giochi olimpici e vivere una lingua straniera in un contesto autentico. Accompagnate dai loro e dalle loro insegnanti di francese e/o di ginnastica, le classi provenienti da tutte le regioni linguistiche svizzere potranno inoltre partecipare a varie attività.

Quando e dove si svolge lo scambio?

Lo scambio può svolgersi a Losanna o in uno degli altri luoghi in cui si terranno le competizioni (Villars, Leysin, Diablerets, Vallée de Joux, Champéry), prima, durante o dopo lo svolgimento dei giochi invernali della gioventù 2020. I giochi olimpici invernali della gioventù si svolgeranno dal 9 al 22 gennaio 2020. Non ci sono limiti alle iscrizioni: possono partecipare tutte le classi interessate!

Attività possibili

Nell’ambito dei giochi olimpici invernali della gioventù è possibile partecipare a diverse attività promosse da varie istituzioni (Fondation ESJ, Direction générale de l’ensignement obligatoire VD e del Comitato organizzativo), come per esempio:

  • assistere a una competizione dal vivo
  • visitare il museo olimpico con workshop e tablet
  • visitare il quartiere Flon di Losanna, per assistere dal vivo alle cerimonie di premiazione e partecipare alle varie attività collegate ai giochi olimpici invernali della gioventù 2020
  • avere accesso ai vari materiali offerti dalle biblioteche e dal dipartimento (dimostrazioni, documentazioni, video…)

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutte le classi dalla 6a alla 9a (8a-11a HarmoS). Due classi provenienti da differenti regioni linguistiche svizzere s’incontrano prima, durante o dopo lo svolgimento dei giochi olimpici invernali della gioventù 2020.

Come iscriversi?

Registratevi come tandem di classi per poter beneficiare delle sovvenzioni. Gli/Le insegnanti che non hanno ancora una classe partner, possono iscriversi alla piattaforma match&move per cercarne una.

Una volta trovata la classe partner, gli/le insegnanti possono poi contattare Fabienne Mottet, responsabile cantonale per gli scambi del Cantone di Vaud, per definire e concordare il programma di scambio nell’ambito dei giochi olimpici invernali della gioventù. Inoltre, se l’incontro tematico rientra nell’ambito di uno scambio di classi , possono anche presentare a Movetia una richiesta di sovvenzione.

Cosa offre Movetia?

L’agenzia nazionale Movetia affianca gli e le insegnanti partecipanti durante tutte le fasi dello scambio e prevede sovvenzioni a favore degli incontri tematici organizzati nell’ambito dello scambio di classi.

Visite preparatorie

Insegnanti e direzioni scolastiche (di tutti i livelli scolastici, comprese le scuole speciali) possono richiedere un sostegno finanziario per incontrare future organizzazioni partner prima di candidare progetti, stringere contatti per progetti comuni o allestire progetti con i propri partner. Per maggiori informazioni.

Termine d’iscrizione

Le candidature vengono continuamente elaborate. Entro 25 giorni lavorativi riceverà un riscontro da parte nostra.