Movetia - Scambi e mobilità

Movetia è l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all’interno del sistema educativo. In Svizzera, con paesi europei o il resto del mondo, Movetia incoraggia e sostiene attività di scambio, mobilità o cooperazione nei diversi settori di formazione, dalla scuola primaria al livello superiore passando per la formazione degli adulti, ma anche iniziative extrascolastiche. Qui troverete l’offerta che fa per voi o i consigli che cercate!

Attuale

Un solo giorno di incontro è ora possibile per gli scambi nazionali di classe

Desiderate che i vostri allievi e le vostre allieve partecipino a uno scambio di classe con la Svizzera tedesca, francese o romancia e state pianificando una giornata di incontro tra la vostra classe e la classe partner? Finora, per ottenere il sostegno finanziario erano necessarie almeno 2 giornate di incontri diretti. A partire dall’anno scolastico 2024-2025 sarà possibile ottenere una sovvenzione per progetti che prevedono anche una sola giornata d’incontro.

Legge Movetia: il Consiglio degli Stati preferisce lo status quo

Tutto/i in scambio: manifestazione annuale di Gioventù in Azione 2024

Tutto/i in scambio – tutti partecipano! 
Movetia ti invita alla prossima manifestazione annuale Gioventù per scoprire come rendere accessibili a un vasto pubblico l’animazione giovanile e i progetti di scambio e quali sono i vantaggi degli scambi e della cooperazione. La sperimentazione di nuovi approcci e metodi, nonché il networking, costituiscono il fulcro dell’evento che si terrà il 19 giugno 2024 a partire dalle 11.00 presso lo Stellwerk Bern.

Svizzera - Erasmus+: fidanzamento simbolico sulla piazza federale

Venerdì 9 febbraio, alcune associazioni giovanili e studentesche hanno occupato la piazza federale di Berna. Il loro obiettivo: celebrare il 10° anniversario dell'esclusione della Svizzera dal programma di scambio europeo Erasmus+, in seguito all'accettazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. Dopo aver parlato in pubblico, le associazioni organizzatrici hanno tenuto una cerimonia di fidanzamento simbolico tra la Svizzera ed Erasmus+. Hanno invitato il Consiglio federale a portare avanti i negoziati…

Iscriviti alla nostra newsletter

Movetia fornisce informazioni quattro volte all'anno su temi di attualità in materia di scambio e mobilità. Rapporti di progetti, notizie dalla politica e dalla scienza e informazioni sugli eventi si alternano alle informazioni di Movetia. Qui troverete l'edizione attuale e l'intero archivio. Iscriviti qui per ricevere la newsletter: