Uno scambio di classi nel segno delle scienze naturali, dell’informatica e della tecnica? Allo Schullabor EXPERIO Roche di Kaiseraugst è possibile! I workshop di un’intera e mezza giornata offrono un contesto arricchente per scambi di allieve e allievi provenienti da diverse regioni linguistiche.

Programmazione di robot Lego, saldatura di circuiti elettronici, sintesi chimiche, ricostruzione di processi di biologia molecolare o analisi quantitativa: gli spazi di EXPERIO Roche, ospitati all’interno del Learning Center della F. Hoffmann-La Roche SA di Kaiseraugst, offrono possibilità illimitate. Le classi scolastiche possono scegliere di occuparsi di informatica, scienze naturali e tecnica in un’unica visita oppure decidere di approfondire soltanto uno di questi ambiti. Il personale con formazione pedagogica e gli esperti qualificati delle singole materie garantiscono un’assistenza professionale.

Programma e workshop

Allo Schullabor EXPERIO Roche si può scegliere tra diverse proposte. Vengono offerti workshop MINT della durata di una giornata intera o di mezza giornata.

Workshop 1: giornata intera

  • Contenuti teorici: robotica, metodologia di ricerca ed elettrotecnica.
  • Applicazioni pratiche: programmazione di robot Lego, classificazione in laboratorio di diversi prodotti per la casa sulla scala del pH tramite un indicatore al cavolo rosso, saldatura in officina di un circuito elettrico con batteria, resistenza, LED e interruttore.

Workshop 2: mezza giornata, scienze naturali

  • Contenuti teorici: metodologia di ricerca.
  • Applicazioni pratiche: classificazione di diversi prodotti per la casa sulla scala del pH tramite un indicatore al cavolo rosso autoprodotto.

Workshop 3: mezza giornata, informatica

  • Contenuti teorici: robotica.
  • Applicazioni pratiche: programmazione del robot Lego EV3 e conoscenza del robot umanoide Nao.

Workshop 4: mezza giornata, tecnica

  • Contenuti teorici: elettrotecnica, con nozioni di intensità di corrente, resistenza e tensione elettrica.
  • Applicazioni pratiche: saldatura di un circuito elettrico con batteria, resistenza, LED e interruttore.

Lo Schullabor EXPERIO Roche si riserva di adottare modifiche al programma a seconda della dimensione della classe. In tal caso, gli insegnanti vengono informati in merito.

Date/luogo dello scambio

Per il primo semestre dell’anno scolastico 2020/2021, lo Schullabor EXPERIO Roche offre le seguenti date per gli scambi di classi:

  • Gio 10.12.2020 (prenotabile entro il 20.8.2020)
  • Gio 14.1.2021 (prenotabile entro il 20.9.2020)
  • Gio 28.1.2021 (prenotabile entro il 20.9.2020)

La prenotazione degli scambi deve essere effettuata con almeno 4 mesi di anticipo; eventuali date rimaste libere saranno rimesse a disposizione delle singole classi tramite il sistema di prenotazione Roche.

Il numero di posti è limitato a due classi per evento. Viene preso in considerazione il momento di ricezione dell’iscrizione, secondo il principio «first come, first served».

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti gli allievi e le allieve della 4a-6a classe (oppure 6a-8a HarmoS). È possibile anche un adattamento dei workshop alle allieve e agli allievi della 7a classe (oppure 9a HarmoS). Due classi, una della Svizzera tedesca e una di un’altra regione linguistica, si incontrano a Kaiseraugst presso lo Schullabor EXPERIO Roche.

Quale sostegno offre Movetia?

L’agenzia Movetia sostiene gli insegnanti partecipanti in tutte le fasi del programma «Scambi & scienza». Gli insegnanti che non hanno ancora trovato una classe partner possono iscriversi su match&move e cercarla all’interno di tale piattaforma. Per gli incontri tematici nell’ambito di un progetto di scambio di classi vengono concesse sovvenzioni.

Quanto costa una giornata allo Schullabor EXPERIO?

Lo Schullabor EXPERIO Roche sostiene i costi di tutte le attività, pranzo compreso nel caso di un workshop della durata di una giornata intera.

Come ci si può iscrivere?

Per iscriversi occorre procedere come segue:

  1. Trovare una classe partner, eventualmente con l’ausilio della piattaforma match&move.
  2. Compilare il modulo d’iscrizione; dopodiché Movetia inoltrerà la vostra richiesta allo Schullabor EXPERIO Roche, che provvederà poi a contattarvi.
  3. Se la giornata allo Schullabor EXPERIO Roche costituisce un punto programmatico di un progetto di scambio di classi, è possibile anche presentare una richiesta di sovvenzioni nell’ambito dello scambio di classi nazionale.