Il programma di promozione scambio di classi nazionale permette a insegnanti, direzioni di istituti scolastici e coordinatori e coordinatrici di scambi di classi di ottenere sovvenzioni per i loro progetti in maniera semplice e rapida.

Sovvenzioni per le classi

Il programma di promozione scambio di classi dà una mano dal punto di vista finanziario ai progetti che prevedono l’incontro fisico tra due o più classi di regioni linguistiche svizzere differenti.

Chi può partecipare?

Sono ammesse tutte le classi della scuola primaria, dei livelli secondari I e II (scuole di maturità, scuole di formazione generale, scuole professionali). Al momento però, si finanziano solo progetti di scambio tra classi di scuole svizzere o di scuole svizzere all’estero.  

Chi può richiedere le sovvenzioni?

I docenti e i direttori scolastici di scuole svizzere o di scuole svizzere all’estero e i coordinatori e le coordinatrici di scambi di classi, compilando il nostro modulo di candidatura online.

Come presentare un progetto?

  1. Cercate un partner tramite il vostro network o match&move.ch, la piattaforma di Movetia per la ricerca del partner di scambio
  2. Definite le date e il programma degli incontri. Anche le visite preparatorie per preparare il progetto con un partner di scambio, incontrare future organizzazioni partner prima di presentare il progetto o per stringere nuovi contatti in previsione di progetti comuni beneficiano di sovvenzioni
  3. Verificate che siano soddisfatti i criteri di sovvenzione 
  4. Inoltrateci il progetto tramite il modulo online

Quali condizioni deve soddisfare un progetto? Si possono proporre solo progetti che non hanno ancora avuto luogo, che prevedono almeno due partner di scambio e con periodi e programmi di scambio definiti.

Quando presentare la domanda di sovvenzione? Le candidature per le sovvenzioni possono essere presentate durante tutto l’anno e vengono esaminate entro 25 giorni.

Quale sostegno offre Movetia?

Movetia sovvenziona gli scambi di classi con contributi forfettari. Con il calcolatore potete farvi un’idea dell’importo di cui potrete disporre, mentre sulla pagina «Inoltrare una candidatura» trovate tutti i criteri previsti per la sovvenzione e la possibilità di inoltro della candidatura.

Movetia assiste gli insegnanti nell’organizzazione del loro progetto. Sulla pagina Scambio di classi per responsabili di progetto trovate una lista di attività, alcune frasi comuni in italiano, francese e tedesco, unità didattiche da fare con la classe partner, oltre a vari esempi di buone pratiche.

Visite preparatorie

Insegnanti e direzioni scolastiche (di tutti i livelli scolastici, comprese le scuole speciali) possono richiedere un sostegno finanziario per incontrare future organizzazioni partner, stringere contatti per progetti comuni o allestire progetti con i propri partner. Per maggiori informazioni.

Lebensfrohe lachende Kinder im Sommer beim Klassenaustausch. Alle blicken in die Kamera.

Potrebbe interessare anche a voi

Un segnale forte per la promozione dello scambio e della mobilità delle classi scolastiche

A partire dal 1° gennaio 2022, il trasporto pubblico diventerà molto più economico per le classi scolastiche. L’Alliance SwissPass ha annunciato giovedì 28 ottobre che le carte giornaliere saranno offerte a 15 franchi agli studenti e alle studentesse che viaggiano con la loro classe (a partire da 10 persone). Questo…

Scoprite nuovi tools per lo scambio digitale

Movetia offre ora webinar gratuiti di esperti/e per gli/le insegnanti che vogliono realizzare uno scambio digitale con la loro classe. Il primo webinar avrà luogo il 27 settembre (in tedesco) e l’11 ottobre (in italiano) e mostrerà le numerose possibilità del programma "Adobe Spark". Cosa aspettate? Iscrivetevi!

Trovate il programma di promozione giovanile che fa per voi!

Movetia presenta la prima panoramica dei programmi di promozione pubblici per progetti giovanili. La panoramica sul sito web di Movetia comprende non solo le sue offerte, ma anche i programmi di promozione per giovani e i progetti giovanili della Confederazione (Ufficio federale della cultura, Ufficio federale dello…

Treffpunkt Échanges – junge Erwachsene berichten von ihrem Auslandaufenthalt

Am 18. Mai trafen sich 17 junge Erwachsene mit unterschiedlichen Hintergründen, die im Rahmen eines Movetia-Programmes eine Mobilität in Europa gemacht haben, um sich zu ihren Erfahrungen auszutauschen. Welche Rückmeldungen haben sie und von welchen Erkenntnissen können sie berichten?