Lo scambio durante le vacanze permette a giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni di vivere una o due settimane in una famiglia proveniente da un’altra regione linguistica svizzera. Poi accolgono il loro compagno o la loro compagna di scambio nella propria famiglia. Le persone iscritte vengono abbinate secondo la regione linguistica desiderata. Unendo l’utile al dilettevole, si può imparare una la lingua e la cultura di un’altra regione linguistica svizzera divertendosi.

Imparare una lingua sul posto senza spendere un soldo!

Uno scambio durante le vacanze permette di utilizzare la lingua che si studia sui banchi di scuola in situazioni autentiche, ma non solo. Significa immergersi nella cultura della regione svizzera ospitante e conoscere altre abitudini. I/Le giovani tra gli 11 e i 18 anni posso approfittare di uno scambio durante le vacanze per trascorrere una o due settimane presso una famiglia di un’altra regione linguistica svizzera, ricambiando a loro volta l’accoglienza presso la propria. Alle persione iscritte viene assegnato un partenariato nella regione linguistica desiderata. 

Chi può partecipare?

Tutte le famiglie domiciliate in Svizzera. Al momento dello scambio ragazzi e le ragazze partecipanti devono avere un’età compresa tra 11 e 18 anni. I genitori s’impegnano ad accogliere presso di loro il compagno o la compagna di scambio durante il periodo concordato.

Come posso iscrivermi?

Le persone interessate creano un profilo sulla piattaforma match&move e si iscrivono successivamente allo scambio durante le vacanze. Si prega di tenere conto delle tre scadenze d'iscrizione durante l’anno: fine gennaio, fine aprile e fine agosto. Movetia e i responsabili cantonali per gli scambi sono a vostra disposizione per ulteriori domande. I dati di contatto dei responsabili cantonali per gli scambi si trovano qui.

Cosa fa Movetia?

Gli uffici cantonali responsabili per i programmi di scambio offrono consigli e rispondono alle domande sul programma di scambio.  Movetia abbina i partner di scambio in tutta la Svizzera.

Potrebbe interessare anche a voi

[Translate to Italiano:]

Due famiglie raccontano il loro scambio durante le vacanze

Nella primavera del 2019, accompagnate dalle rispettive famiglie, Aline di Malters (LU) e Hélène di Pully (VD) hanno trascorso insieme un periodo di ferie. Entrambe si erano iscritte a uno scambio durante le vacanze: visto che avevano interessi comuni, Movetia ha «abbinato» le due coetanee e le ha messe in contatto. Le ragazze hanno trovato subito una forte sintonia e anche a livello linguistico hanno avuto meno difficoltà di quanto temessero. Le due famiglie sono tuttora in contatto: guardate nel video il loro…

[Translate to Italiano:]

Oser l'échange

Grande successo per Oser l’échange, la conferenza organizzata da profilQualité e Movetia, con il sostegno del SER (Syndicat des enseignants romands) e della CLACESO (Conférence latine des chefs d’établissement de la scolarité obligatoire) per la Svizzera romanda, e della LCH (Verband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz) e…

[Translate to Italiano:]

Vincere le insicurezze per trovare nuove amicizie

Michelle Tschan di Birsfelden (BL) e Léantine Piquerez di La Chaux-de-Fonds (NE) hanno partecipato al programma di scambio durante le vacanze promosso da Movetia e dai cantoni. Vincendo i timori iniziali, le due ragazze (14 e 15 anni) hanno deciso spontaneamente di iscriversi. E il loro coraggio è stato premiato: in pochi giorni è nata una bella amicizia!

Imparare l’italiano in Ticino con Italiando 2019

Italiando 2019: un corso di una settimana in Ticino, dedicato a giovani svizzeri dai 14 ai 17 anni, per imparare l’italiano o migliorare le proprie conoscenze della lingua e della Svizzera italiana. Sette giorni all’insegna dello sport all’aria aperta e della scoperta dei luoghi magici della Svizzera meridionale. E…