Iscrizione

L’iscrizione avviene tramite questa piattaforma. Crei un profilo e si iscriva a uno scambio durante le vacanze.

Tre termini d’iscrizione sono attualmente previsti, con la possibilità di candidarsi anche per l'anno successivo: 

  • 31 gennaio per le vacanze di primavera
  • 30 aprile per le vacanze estive
  • 31 agosto per le vacanze autunnali e invernali

È possibile registrarsi per più periodi di vacanza, anche per l'anno successivo, e di specificare le date esatte di disponibilità. Entro 15 giorni dal termine d’iscrizione delle rispettive vacanze verrà comunicato se è stato trovato un abbinamento adatto.

Organizzazione dello scambio

Vi servono dei consigli su come organizzare lo scambio? Il documento Consigli per i genitori è a vostra disposizione. E per aiutare i giovani partecipanti: la lista di controllo al momento della partenza e un’introduzione allo svizzero-tedesco, molto utile per muovere i primi passi presso la famiglia d’accoglienza! Consulti le date delle vacanze degli altri cantoni sotto questo link.

Informazioni importanti

  1. Flessibilità: indicando più date di scambio aumentano le probabilità che lo scambio abbia effettivamente luogo.
  2. Lingua quotidiana: durante l'intero periodo di scambio, in famiglia e all'esterno si comunica usando una delle lingue nazionali svizzere o in tedesco standard.
  3. 1 bambino/a, 1 scambio: i/le bambini/e o ragazzi/e della stessa famiglia possono partecipare allo scambio uno per volta e uno solo scambio per periodo di vacanza.
  4. Lingua e attività: le attività programmate si svolgono, se possibile, anche in una delle lingue nazionali svizzere o in tedesco standard.
  5. Pianificazione delle vacanze: se possibile, lo scambio si svolge durante le vacanze. Tuttavia, se lo scambio dovesse svolgersi durante l'anno scolastico, è nesessario il consenso di tutte le parti coinvolte (genitori, scuola, insegnanti ecc.).