La direttrice o il direttore di un coro giovanile o di bambini interessato a uno scambio, registra il coro tramite il nostro modulo per la ricerca di partner nella nostra banca dati (cori interessati al scambio: lista). Se un coro proveniente da una diversa regione linguistica è anch’esso iscritto e presenta caratteristiche idonee per quel che concerne:
Movetia lo propone come coro partner. Ovviamente la ricerca di un coro partner può avvenire anche autonomamente, p. es. tramite i contatti personali.
Quando due cori si sono trovati possono pianificare assieme un concerto. Di ciò fa parte l’allestimento di un programma che comprende sia lo svolgimento del concerto stesso che tutte le fasi organizzative necessarie a tale scopo.
Successivamente, è possibile inoltrare una richiesta di finanziamento per gli oneri supplementari che risultano dal progetto di scambio. A tale scopo occorre compilare un ulteriore modulo web. Il sostegno per i progetti approvati si presenta di regola in dettaglio, come segue:
Viaggio:
Pernottamento:
Concerto:
Organizzazione:
Costi del vitto
Non sono remunerati:
L’esame di una richiesta dura al massimo due mesi. Se la richiesta viene approvata, sia il coro ospite che il coro ospitante ricevono un contributo finanziario per il progetto. Più tardi sarà possibile svolgere una seconda visita, invertendo i ruoli, ossia: il coro ospite diventa coro ospitante e viceversa.
Al termine del progetto è richiesta la redazione di un breve rapporto conclusivo, in cui si illustra come è stato impiegato il finanziamento ricevuto. Mettiamo a disposizione degli organizzatori documenti con consigli in merito all’organizzazione nonché un elenco di frasi utili (tedesco-italiano & italiano-francese) per facilitare la comunicazione.
Per garantire la visibilità del programma, in concomitanza con pubblicazioni concernenti il progetto occorre indicare che quest’ultimo si svolge con l’assistenza di Movetia, della Fondazione Binding e dell’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini. A tale scopo si possono impiegare i loghi di Movetia, della Fondazione Binding, dell’Associazione Svizzera per la Promozione di Cori giovanili e di bambini. e del programma EchangeChoeurs.